Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, street food, corse, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

monza-resegone-2018-mb (20)

Tantissimi anche questo fine settimana gli appuntamenti tra cui scegliere. Da non perdere la suggestiva partenza della storica Monza-Resegone al via sotto il Portici dell’Arengario e che si snoderà fino in cima al Resegone, ai 1173 metri della Capanna Monza.

A Lissone avrà inizio l’undicesima edizione di Libritudine che proporrà un variegato calendario di eventi che spazieranno tra letteratura, arte e musica. Grande attesa invece a Desio per il concerto di Carmen Consoli a Parco Tittoni.

Non mancheranno anche questo weekend gli eventi culinari tra cui la Festa popolare Sarda a Concorezzo e il Croce Bianca Festival Food a Cesano Maderno e le proposte culturali tra cui mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

 

CORSA MONZA-RESEGONE
[Monza-Resegone]

Al via nella notte tra il 22 e il 23 giugno la tradizionale Monza-Resegone, che proverà a portare i 786 atleti delle 262 squadre iscritte dall’Arengario, nel centro del capoluogo della Brianza, fino in cima al Resegone, ai 1173 metri della Capanna Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SUMMER MONZA 2019
[Monza]

Tre mesi ricchi di eventi tra musica, street food, animazione per bambini, cinema e molto altro ancora. Tutto questo è Summer Monza 2019, il grande contenitore di eventi che accompagnerà i monzesi e non solo per tutta l’estate, da giugno ad agosto.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LECTIO MAGISTRALIS VITTORIO SGARBI
[Monza]

Giovedì 20 giugno alle ore 21.30 torna a Monza “il professore”: in piazza Roma Vittorio Sgarbi accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della nostra città, spaziando tra storia, arte e letteratura.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LIBRITUDINE
[Lissone]

In programma dal 20 al 23 giugno nella consueta tensostruttura di Piazza IV Novembre l’undicesima edizione di Libritudine, l’attesissimo Festival del Libro di Lissone che proporrà un variegato calendario di eventi che spazieranno tra letteratura, arte e musica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PARCO TITTONI 2019 
[Desio]

Prosegue il Festival di Parco Tittoni a Desio. Ricchissimo il calendario di eventi pensato per questa ottava edizione. Giovedì 20 giugno appuntamento con “Nasty Thursday V”, venerdì 21 giugno sul palco CARMEN CONSOLI sabato 22 giugno gli Eiffel 65, domenica 23 omaggio a Lucio Dalla.
Per maggiori informazioni clicca qui


FESTA POPOLARE SARDA

[Concorezzo]

Tre giorni di festa con cucina tipica sarda. Dal 21 al 23 giugno in arrivo a Concorezzo in Villa Zoia la Festa popolare Sarda per far conoscere i prodotti sardi, la cucina, il folklore, le tradizioni popolari e le località turistiche e le bellezze naturali della Sardegna.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 
[Monza]

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga al Parco di Monza al via l’evento per celebrare insieme l’arrivo della nuova stagione estiva, onorando e ringraziando in questo modo il Sole che cambia il corso del suo cammino. Appuntamento venerdì 21 giugno dalle ore 19,00 alle ore 21,00 con una lezione per il Solstizio d’estate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CROCE BIANCA FESTIVAL FOOD
[Cesano Maderno]

Quattro giorni, da venerdì 21 a lunedì 24 giugno in piazza Arese e nel cortile d’onore di Palazzo Arese Jacini, con la festa annuale a scopo benefico organizzata dalla Croce Bianca. In programma iniziative per grandi e piccoli con musica, cucina, stand della Croce Bianca e minicorso gratuito di disostruzione pediatrica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ARCORE STREET FESTIVAL 
[Arcore]

Appuntamento sabato 22 giugno con l’Arcore Street Festival, l’iniziativa che a partire dalle ore 19.00 animerà le vie della città con decine di band, artisti di strada, intrattenimento e street food in collaborazione con i commercianti e le associazioni arcoresi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

“SERATE DI ARCHITETTURA”: OSPITE MARCO GAZZOLA, STUDIO MVRDV
[Monza]

Sarà il noto studio internazionale di architettura MVRDV con la presenza di Marco Gazzola, l’ospite del terzo appuntamento, giovedì 20 giugno in Sala Maddalena, delle “Serate” organizzate dall’Ordine Architetti Monza e Brianza. MVRDV è uno studio olandese, attivo in campo internazionale in ogni settore architettonico e urbanistico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CINEMA SOTTO LE STELLE
[Monza]

I migliori film dell’anno, le pellicole premiate negli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni: tutto questo con l’iniziativa Cinema sotto le stelle in programma, dal 13 giugno al 29 agosto in Villa Reale presso il Cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza. Oltre settanta i film proposti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRUGHERIO SPORT NIGHT
[Brugherio]

In programma, da sabato 22 giugno a domenica 23 giugno al Centro Sportivo Comunale di via San Giovanni Bosco, la lunga kermesse sportiva “Brugherio Sport Night”, dove sarà possibile provare diverse discipline e partecipare a tornei. Tantissime le associazioni sportive coinvolte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ESCAPE PARK – GIOCO DI FUGA AL PARCO
[Monza]

Torna, sabato 22 giugno al Parco di Monza, “Escape Park – Fuga dal Bosco Bello”, il gioco di fuga dove i partecipanti avranno novanta minuti di tempo per aiutare a placare gli irrequieti spiriti del Bosco, alla scoperta di tracce e risolvendo enigmi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VIMERCATE FESTIVAL
[Vimercate]

Torna Vimercarte Festival, la rassegna estiva di teatro e musica che porterà in città oltre 70 appuntamenti artistici di vario stampo dall’1 al 30 giugno. Questo settimana appuntamento con la 10^ Festa del Libro e degli Autori e V_AIR 2019 Vimercate Art in Residence.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LELE FOREVER IN FESTA
[Villasanta]

Tre serate all’insegna del divertimento, della musica, del buon cibo e della solidarietà. L’associazione Lele Forever torna anche quest’anno a Villasanta con la 18^ edizione dell’evento “Lele forever in festa” in programma dal 21 al 23 giugno in piazza S. Alessandro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRE

MOSTRA “FEDERICO PATELLANI. DA MONZA VERSO IL MONDO”
[Monza]

In esposizione dal 26 maggio al 28 luglio in Arengario gli scatti dell’autore monzese e maestro del fotogiornalismo italiano Federico Patellani. In mostra un centinaio di fotografie in bianco e nero che rappresentano le tappe fondamentali della carriera di Patellani dalla fine della Seconda guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, quando il fotografo si dedicò soprattutto alla fotografia di viaggio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “GIORDANO MORGANTI. SE FOSSIMO ANCHE NOI COSÌ FAMOSI”
[Monza]

In esposizione in Galleria Civica a Monza dal 24 maggio al 7 luglio la mostra fotografica di Giordano Morganti “Se fossimo anche noi così famosi”. Da Jorge Luis Borges a Indro Montanelli, da Dustin Hoffman a Vasco Rossi, da Roberto Bolle a Sabrina Ferilli: lo sguardo penetrante di Giordano Morganti “racconta”, attraverso il suo obiettivo, attori, top model, campioni dello sport, artisti, icone del nostro tempo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA TOULOUSE LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE
[Monza]

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre 2019, ospiteranno la mostra “La ville lumière”150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PISCINE ALL’APERTO: ORARI E COSTI
[Brianza]

Giugno, è arrivato il caldo che, insieme all’afa, attanaglia la Brianza. Che fare? Andare in piscina. Molti gli impianti in Brianza per trascorrere una giornata tranquilla o in compagnia all’aria aperta. Ed ecco orari e costi di alcune piscine brianzole.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

….Prossimamente

FUOCHI DI SAN GIOVANNI
[Monza]

Un grande show per raccontare la bellezza del nostro Paese attraverso fuochi e musica. Lunedì 24 giugno al Parco di Monza, nell’area dell’ex Ippodromo (nel prato di fronte a Villa Mirabello), tornano i fuochi d’artificio per la festa di San Giovanni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni