Quantcast
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi! - MBNews
Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, street food, rievocazione storiche, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza-rievocazione-Sforza-Visconti-Arengario-Duomo-di-Monza-associazioni-medioevo10-mb

Sarà un weekend ricco di eventi in Brianza c’è solo l’imbarazzo della scelta! A Monza prederà il via la rassegna estiva di eventi che accompagnerà i monzesi e non solo per tutta l’estate, da giugno ad agosto. Primo appuntamento la tradizionale Rievocazione storica per le vie del Centro storico.

A Desio da non perdere il Palio degli Zoccoli dove i contradaioli di 11 contrade si sfideranno in una staffetta con gli zoccoli di legno ai piedi. Per i buongustai diversi gli eventi culinari in programma: Pizza Lombardia Festival a Seregno, la Festa Campagnola a Biassono e ma anche cene sotto le stelle.

Per gli amanti dello sport segnaliamo in Autodromo il Monza Sport Festival con ben 60 società partecipanti e l’incontro internazionale di ginnastica ritmica tra Italia e Bielorussia “1° Trofeo Città di Monza”. Non mancheranno proposte culturali tra cui mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

 

SUMMER MONZA 2019
[Monza]

Tre mesi ricchi di eventi tra musica, street food, animazione per bambini, cinema e molto altro ancora. Tutto questo è Summer Monza 2019, il grande contenitore di eventi che accompagnerà i monzesi e non solo per tutta l’estate, da giugno ad agosto.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RIEVOCAZIONE STORICA
[Monza]

In città è un appuntamento fisso. L’obiettivo è quello di raccontare e celebrare la gloriosa storia di Monza. Sono questi gli intenti della rievocazione storica in programma sabato 8 giugno. La manifestazione prenderà il via dall’Arengario intorno alle 16.00 e si concluderà intorno alle ore 21.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PALIO DEGLI ZOCCOLI
[Desio]

Appuntamento domenica 9 giugno con il tradizionale Palio degli Zoccoli, la rievocazione storica della Battaglia di Desio del 1277 tra le famiglie dei Visconti e dei Della Torre. I contradaioli, di ben undici contrade, si sfideranno in una staffetta con gli zoccoli di legno ai piedi, in un percorso di 500m intorno alla Basilica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLA CULTURA 
[Arcore]

Torna il Festival della Cultura di Arcore che quest’anno si svolgerà interamente all’interno dellaVilla Borromeo. Giunto alla sua quinta edizione prenderà il via venerdì 24 maggio e si protrarrà fino a domenica 16 giugno. Tanti gli appuntamenti in programma tra cui: incontri letterari, musica, concerti, mostre e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA SPORT FESTIVAL
[Monza]

Al via sabato 8 e domenica 9 giugno al Monza Eni Circuit la 44esima edizione del Monza Sport Festival con un programma ricco di eventi ed iniziative e ben 44 specialità diverse, proprio come il numero di edizioni della kermesse. Più di 60 invece le società coinvolte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PIZZA FESTIVAL LOMBARDIA 
[Seregno]

In programma dal 31 maggio al 9 giugno al Gelsia Village di via alla Porada aSeregno l’iniziativa  Pizza Festival Lombardia, il più importante evento del nord Italia dedicato alla pizza napoletana. Oltre a celebrare la regina della tavola, verranno messi in scena spettacoli live, gare di pizza “Man vs Pizza”, laboratori di cucina e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PARCO TITTONI 2019
[Desio]

Prosegue il Festival di Parco Tittoni a Desio. Ricchissimo il calendario di eventi pensato per questa ottava edizione. Giovedì 6 giugno appuntamento con “Nasty Thursday III”, sabato 8 giugno sul palco DJ Ralf + Bugsy b2b DJLMP, domenica 9 in programma un Omaggio a Lucio Battisti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPORT E CUORE
[Monza]

L’8 e 9 giugno sarà possibile incontrare l’Associazione Brianza per il Cuore all’Autodromo di Monza, in occasione del Monza Sport Festival. I volontari saranno presenti per effettuare screening gratuiti a tutti i partecipanti e gli Istruttori Salvacuore proporranno dimostrazioni pratiche delle manovre di RCP e di utilizzo del defibrillatore semi-automatico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INCONTRO GINNASTICA RITMICA “1° TROFEO CITTA’ DI MONZA”
[Monza]

Le stelle dei piccole attrezzi, le “Farfalle” della nazionale di ritmica, saranno protagoniste, domenica 9 giugno al Candy Arena di Monza, del “1° Trofeo Città di Monza”, un incontro internazionale tra Italia e Bielorussia, due tra le “grandissime” della disciplina a livello mondiale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ROLLERCUP 2019
[Monza]

Al domenica 9 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza la 24esima edizione del più grande evento italiano per gli appassionati di inline: la “Rollercup 2019”, una pattinata turistica aperta a tutti lungo il mitico tracciato del Monza Eni Circuit.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VIMERCATE FESTIVAL
[Vimercate]

Torna Vimercarte Festival, la rassegna estiva di teatro e musica che porterà in città oltre 70 appuntamenti artistici di vario stampo dall’1 al 30 giugno. Questo settimana appuntamento con la 10^ Festa del Libro e degli Autori e V_AIR 2019 Vimercate Art in Residence.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CENA NEL BORGO
[Monza]

In occasione della tradizionale Festa delle Ciliegie, l’Associazione Borgo Bergamo organizza giovedì 6 giugno in Via Bergamo a Monza una CENA NEL BORGO sotto le stelle. Saranno disposti tavoli all’aperto lungo tutta la via Bergamo e parte del ricavato della cena sarà devoluta all’Associazione Barth Italia Onlus.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SERATE DI ARCHITETTURA
[Monza]

Prosegue il ciclo delle “Serate di Architettura” organizzato dall’Ordine Architetti Monza e Brianza (OAMB). Giovedì 6 giugno, dalle h.20 presso la Sala Maddalena, si terrà il secondo appuntamento: ospite ES-ARCH Enrico Scaramellini, che proporrà il tema dei ‘Progetti sovrapposti’.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA CAMPAGNOLA
[Biassono]

Torna la tanto attesa Festa Campagnola a Cascina Costa Alta a Biassono. La manifestazione prenderà il via venerdì 24 maggio e si protrarrà per tre weekend. Giunta quest’anno alla 38esima edizione proporrà serate divertenti in compagnia di buona cucina e musica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STREET FOOD & MUSIC FESTIVAL 
[Vedano al Lambro]

Un weekend all’insegna di gusto e divertimento: da giovedì 6 a domenica 9 giugno in Largo Repubblica Street Food & Music Festival con tantissime specialità di cucina da strada, musica dal vivo, area bimbi con animazione e tanto divertimento per tutte le età.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CILIEGIANDO A PALAZZO
[Cesano Maderno]

Street food, mercatino hobbisti, animazione, musica, birra artigianale e molto altro ancora. Tutto questo in programma sabato 8 e domenica 9 giugno con l’iniziativa “Ciliegiando a Palazzo” in piazza Esedra.
L’evento alla “frutta” sarà a partecipazione libera. Sabato 8 giugno serata musicale da non perdere.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

B(EER) BQ DAY
[Burago]

Domenica 9 giugno Hibu torna a festeggiare l’imminente arrivo dell’estate. E come da tradizione lo fa nel suo giardino di via Ampere 6, a Burago di Molgora, con un’originale grigliata in stile americano. All’interno del party si terrà la terza edizione del contest Hibu B(eer)BQ Day: una fire battle che consentirà ai concorrenti di guadagnare punti WBQA nel circuito Fire Battle Championship. 
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRE

MOSTRA “FEDERICO PATELLANI. DA MONZA VERSO IL MONDO”
[Monza]

In esposizione dal 26 maggio al 28 luglio in Arengario gli scatti dell’autore monzese e maestro del fotogiornalismo italiano Federico Patellani. In mostra un centinaio di fotografie in bianco e nero che rappresentano le tappe fondamentali della carriera di Patellani dalla fine della Seconda guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, quando il fotografo si dedicò soprattutto alla fotografia di viaggio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “GIORDANO MORGANTI. SE FOSSIMO ANCHE NOI COSÌ FAMOSI”
[Monza]

In esposizione in Galleria Civica a Monza dal 24 maggio al 7 luglio la mostra fotografica di Giordano Morganti “Se fossimo anche noi così famosi”. Da Jorge Luis Borges a Indro Montanelli, da Dustin Hoffman a Vasco Rossi, da Roberto Bolle a Sabrina Ferilli: lo sguardo penetrante di Giordano Morganti “racconta”, attraverso il suo obiettivo, attori, top model, campioni dello sport, artisti, icone del nostro tempo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA TOULOUSE LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE
[Monza]

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre 2019, ospiteranno la mostra “La ville lumière”150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.
Per maggiori informazioni clicca qui

Prossimamente…

 

ROCK STREET FOOD
[Arcore]

Nel fine settimana del 14, 15, 16 giugno arriva il Rock Street Food ad Arcore, in piazza Pertini. Rock Street Food ROCK FOOD & DRINK porta nelle città food truck, ape e altri mezzi che propongono cibo di strada, birra, vino e tanta musica. Un momento di incontro dove il pubblico potrà degustare specialità provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, proposte e curate da operatori selezionati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews