Salute

Manovre salvavita pediatriche, alla serata Avis Meda il racconto di una mamma che salvò suo figlio

Il gruppo Avis ha voluto organizzare la SerataPed per sensibilizzare sul corretto uso del pronto soccorso per il bambino e insegnare le manovre di disostruzione delle vie aeree.

avis-3

Una testimonianza importante è stata quella di Viviana Venturini alla serata sul primo soccorso pediatrico del Gruppo giovanile Avis Meda. Viviana è riuscita a salvare il suo bambino dalla morte per soffocamento e adesso racconta e insegna agli altri genitori cosa fare i caso di emergenza.

L’evento SerataPed ha raccolto, lunedì 3 giugno, in sala Civica Radio di Meda oltre 100 genitori, nonni e curiosi. L’iniziativa rientra in un progetto di più ampio respiro che il gruppo Avis sta diffondendo sul territorio a partire dal 2017. Lo scopo è quello di sensibilizzare sul corretto uso del pronto soccorso per il bambino e insegnare le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

La lezione teorica è stata tenuta dalla Dott.ssa Bottigelli che ha dato numerosi consigli su come comportarsi quando il proprio bambino sta male. Fondamentale e toccante è stato il racconto di Viviana Venturini, che con il corso di Avis frequentato 2 anni fa, ha saputo davvero fare la differenza di fronte al suo bambino che soffocava

Sono seguite poi le esercitazioni pratiche sulla disostruzione delle vie aeree. In sala erano presenti ben 30 volontari del gruppo.

Avis Meda ringrazia in particolare tutti i volontari, i giovani, i partecipanti, l’amministrazione comunale e chi ha deciso di contribuire economicamente lasciando un’offerta che gli permetterà di acquistare nuovi strumenti didattici che gli serviranno per accrescere sempre più la cultura del primo soccorso sul territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.