16 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Meda. Al Palio niente sfilata per mancanza di spazi: la città non ha risposto all’appello

Meda. Al Palio niente sfilata per mancanza di spazi: la città non ha risposto all’appello

5 Giugno 2019

Ci hanno provato in tutti i modi, lanciando più appelli possibili, i ragazzi delle quattro contrade del Palio per cercare degli spazi per poter depositare i materiali per i carri ma nessuno si è fatto avanti e ieri, alla serata di presentazione dei giochi e dei temi delle recite, l’annuncio che ha fatto calare un velo di tristezza sulla platea: “quest’anno la sfilata non ci sarà. La causa è molto semplice, nonostante i reiterati appelli e l’impegno profuso nel cercarli, non siamo riusciti a trovare spazi dove poter costruire i carri”.

Per la seconda volta in quarantatré anni di Palio, i bambini e i ragazzi di Fameta, Bregoglio, Belgora e San Giuann, non gireranno per le vie medesi con i loro variopinti costumi e carri.

La storia si ripete, ma i ragazzi non mollano.

“Siamo ovviamente dispiaciuti per la mancanza della nostra amata sfilata, l’obiettivo dell’associazione e delle 4 contrade è di far si che ritorni già dall’anno prossimo – fanno sapere – Servirà l’aiuto di tutti i medesi, perché solo insieme possiamo aiutare questa manifestazione a durare ancora per molti anni”.

Una decisione, sicuramente sofferta, che però ha tirato fuori lo spirito di squadra dei rioni che, fuori dalle sfide dei giochi, si stringono la mano: “Per noi non potere sfilare è una sconfitta. Purtroppo non tutte le 4 contrade hanno più i mezzi e gli spazi per fare una sfilata competitiva e di livello – commentano – i sembra più corretto non presentare niente rispetto a sfilare con pochi mezzi e costumi. Sarebbe una bruttissima e triste copia della sfilata del Palio dei Ragazzi”.

Ma la storia insegna che da una sconfitta, si può uscire comunque vincitori: anche nel 1989, infatti, non ci fu la tradizionale sfilata. Dunque due volte in quarantatré anni di tradizione che non demoralizza i ragazzi che annunciano: “Noi non molliamo, non fatelo neanche voi”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi

Notte di fuoco a Monza: in fiamme un magazzino cinese

Notte di fuoco a Monza: erano circa le due di notte di domenica 15 dicembre, quando le fiamme hanno fagocitato un intero magazzino di proprietà cinese, in via Buonarroti 182. Si indaga sulle cause.

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Dragonfly Gym Team: due ori e due bronzi alla Christmas cup

Ottimo inizio di stagione per le ginnaste monzesi che ieri domenica 15 dicembre hanno preso parte alla competizione Christmas Cup.

Lotta alla leucemia, Comitato Verga di Monza: “Nel 2020 tanti sogni da realizzare”

Giovanni Verga, presidente della Onlus che nel 2019 ha festeggiato i 40 anni, racconta ad MBNews bilanci, speranze e progetti per la ricerca, la cura e l'assistenza dei bambini malati.