24 Luglio 2019 Segnala una notizia
Meda. Al Palio niente sfilata per mancanza di spazi: la città non ha risposto all’appello

Meda. Al Palio niente sfilata per mancanza di spazi: la città non ha risposto all’appello

5 Giugno 2019

Ci hanno provato in tutti i modi, lanciando più appelli possibili, i ragazzi delle quattro contrade del Palio per cercare degli spazi per poter depositare i materiali per i carri ma nessuno si è fatto avanti e ieri, alla serata di presentazione dei giochi e dei temi delle recite, l’annuncio che ha fatto calare un velo di tristezza sulla platea: “quest’anno la sfilata non ci sarà. La causa è molto semplice, nonostante i reiterati appelli e l’impegno profuso nel cercarli, non siamo riusciti a trovare spazi dove poter costruire i carri”.

Per la seconda volta in quarantatré anni di Palio, i bambini e i ragazzi di Fameta, Bregoglio, Belgora e San Giuann, non gireranno per le vie medesi con i loro variopinti costumi e carri.

La storia si ripete, ma i ragazzi non mollano.

“Siamo ovviamente dispiaciuti per la mancanza della nostra amata sfilata, l’obiettivo dell’associazione e delle 4 contrade è di far si che ritorni già dall’anno prossimo – fanno sapere – Servirà l’aiuto di tutti i medesi, perché solo insieme possiamo aiutare questa manifestazione a durare ancora per molti anni”.

Una decisione, sicuramente sofferta, che però ha tirato fuori lo spirito di squadra dei rioni che, fuori dalle sfide dei giochi, si stringono la mano: “Per noi non potere sfilare è una sconfitta. Purtroppo non tutte le 4 contrade hanno più i mezzi e gli spazi per fare una sfilata competitiva e di livello – commentano – i sembra più corretto non presentare niente rispetto a sfilare con pochi mezzi e costumi. Sarebbe una bruttissima e triste copia della sfilata del Palio dei Ragazzi”.

Ma la storia insegna che da una sconfitta, si può uscire comunque vincitori: anche nel 1989, infatti, non ci fu la tradizionale sfilata. Dunque due volte in quarantatré anni di tradizione che non demoralizza i ragazzi che annunciano: “Noi non molliamo, non fatelo neanche voi”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente

Calci, pugni e rapine a mano armata: sgominata baby gang nel vimercatese

Quattro minorenni sono accusati di aver commesso almeno 12 rapine a danno di giovanissimi, picchiandoli e minacciandoli con un coltello. Avevano come base operativa Le Torri Bianche

A fuoco appartamento sopra supermercato: paura a Seveso

Non risultano feriti o intossicati, solo tanto spavento a causa del fumo che si è propagato anche all'interno dell'esercizio commerciale

I Legnanesi a Seveso: a settembre spettacolo benefico per la Croce Bianca

I fondi raccolti saranno utilizzati per l'acquisto di una nuova ambulanza.

Misinto Bierfest incoronata “Migliore festa della birra d’Italia”

Più di 60mila persone hanno partecipato alla festa.