07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Lissone, Libritudine 2019: dal 20 al 23 giugno torna il Festival del Libro

Lissone, Libritudine 2019: dal 20 al 23 giugno torna il Festival del Libro

13 Giugno 2019

Un programma variegato che si apre in un ventaglio di proposte tra letteratura, arte e musica: 7 presentazioni di libri, 3 workshop dedicati ad adulti e bambini, una lettura scenica e un reading musicale, ma anche un grande concerto d’apertura con Jake Clemons, sassofonista della E Street Band di Bruce Springsteen e l’artista canadese Bocephus King. Non da ultimo, un ospite d’eccezione che coronerà la giornata del sabato: lo scrittore Andrea Vitali.

L’undicesima edizione di Libritudine, l’ormai attesissimo Festival del Libro di Lissone, sarà ospitato dal 20 al 23 giugno nella consueta tensostruttura di Piazza IV Novembre, pronta ad accogliere lissonesi e appassionati di letteratura e arte.

Lo spazio dedicato alla manifestazione è immerso nel verde e si colloca di fronte alla Biblioteca Civica, in dialogo con gli spazi della cultura lissonese.

Tredici gli eventi in calendario, tutti ad ingresso gratuito, rivolti a differenti target di lettori: dai più piccoli lettori in erba, fino a saggi e letture dedicati ad un pubblico più esperto.

A questi si aggiungerà per tutta la durata dell’evento il mercatino a scopo benefico allestito all’interno della Biblioteca Civica in collaborazione con l’associazione “La Biblioteca è una Bella Storia” di Monza: il ricavato verrà destinato per l’acquisto di nuovi libri e attrezzature per la Biblioteca della Casa Circondariale di Monza.

Una quattro giorni di iniziative in cui, nei diversi momenti della giornata, troveranno spazio le presentazioni di libri e le altre attività proposte per coinvolgere tutta la popolazione e il mondo della letteratura a 360°.

Protagonisti assoluti scrittori e libri, ma nella manifestazione non mancheranno anche importanti eventi legati alla musica e all’arte per offrire un ventaglio di proposte che rispondano a interessi e target diversi.

Tra i protagonisti della XI Edizione di Libritudine ci sarà una foltissima squadra di autori, scrittori, artisti e musicisti: oltre a Jake Clemons e Bocephus King ci saranno Emma Chiaia, Stefano Motta, Marco Bersanelli, Ayumi Kudo, Carla Maria Russo, Andrea Pomella, Barbara Garlaschelli.

Attesissimo nella serata di sabato l’ospite più importante di Libritudine 2019, Andrea Vitali. Lo scrittore di Bellano arriverà a Lissone per presentare il suo ultimo successo “Documenti, prego”, un romanzo tra incubo e realtà uscito da poco in tutte le librerie.

Diverse anche le associazioni che proporranno iniziative in occasione di Libritudine 2019: Verdeacqua, Il Soffio di Artemisia, Associazione Mnemosyne e infine il gruppo di lettura della Biblioteca di Lissone, che avrà modo di farsi conoscere e di incontrare nuovi possibili lettori.

Sponsor ufficiale della manifestazione sarà Gelsia.

“Con l’arrivo della bella stagione, Lissone ritrova un appuntamento culturale ormai tradizionale capace di avvicinare giovani e adulti al piacere della lettura – sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – la presenza di Andrea Vitali offre ulteriore lustro ad una manifestazione che nel corso degli anni ha saputo proporre un ampio ventaglio di proposte, favorendo lo sviluppo di una cultura che parli a tutti”.

“Proponiamo alla città e alla Brianza una nuova edizione ricca di contenuti, portando a Lissone il giusto mix di letteratura e cultura – sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Cultura – Nei quattro giorni e con le proposte diverse e innovative vogliamo intercettare pubblico di ogni età perché i libri e la letteratura devono essere in grado di parlare a tutti”.

Per il programma completo CLICCA QUI.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, violenza in stazione: Agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.