25 Agosto 2019 Segnala una notizia
Giussano. Pace fatta tra la Lega e Forza Italia: gli Azzurri entrano nella giunta Citterio

Giussano. Pace fatta tra la Lega e Forza Italia: gli Azzurri entrano nella giunta Citterio

12 Giugno 2019

Adriano Corigliano, vicesindaco con delega ai Servizi Sociali e Giacomo Crippa, Assessore ai  Lavori pubblici e all’Ambiente: questi i nomi dei nuovi assessori  annunciati dopo il rimpasto. Forza Italia, dunque, ce l’ha fatta. Dopo un braccio di ferro durato diversi giorni dopo l’iniziale – e a detta degli Azzurri ingiustificata – esclusione dalla Giunta Citterio finalmente, nella nuova squadra di governo di Giussano (quella definitiva) compaiono anche due membri del partito che durante le elezioni di fine maggio si era portato a casa ben il 16% di preferenza dei cittadini.

“A seguito di una serie di incontri, svoltisi in questa ultima settimana tra le segreterie regionali di Lega e Forza Italia, mi è stato chiesto dalla segreteria nazionale della Lega, nella persona dell’Onorevole Paolo Grimoldi, di ampliare la rappresentanza in giunta di Forza Italia, includendo nella compagine del governo cittadino una figura in più che faccia riferimento a tale lista – fa sapere il neo eletto sindaco – In qualità di rappresentante leghista che ha voluto costruire una coalizione ampia, strutturata oltre i partiti, non posso che nutrire qualche dubbio rispetto a tale scelta che vede escluse alcune componenti civiche che hanno sostenuto, sin da subito, il nostro progetto, ma, adeguandomi e comprendendo le esigenze sovracomunali che sottendono a tale richiesta, sono pronto a rimettere in discussione quanto sin ora deciso”.

La squadra di governo di Giussano parte, ma con un po’ di tensione

Erano addirittura pronti a scendere in piazza per manifestare, i militanti e i simpatizzanti del partito, e invece il consiglio del 13 giungo si svolgerà in totale tranquillità. Ma se il Sindaco Marco Citterio non nasconde le sue perplessità sulla nuova squadra di governo, gioiscono invece i responsabili regionali della Lega e di Forza Italia, Paolo Grimoldi e Fabrizio Sala che fanno sapere: “il nostro obiettivo è quello di riproporre il governo del buonsenso che caratterizza l’azione politica della Giunta regionale anche a livello provinciale, puntando ad amministrare con efficacia i nostri comuni e la Provincia. Un doveroso ringraziamento al sindaco Marco Citterio per avere accettato, per il bene della coalizione, una soluzione condivisa a livello regionale”. Il Sindaco, però, non nasconde le sue perplessità: “Sin dall’inizio di questa avventura elettorale ero consapevole del fatto che cambiare Giussano non sarebbe stato facile ed è per questo che, con ancor maggior vigore, sono pronto a dedicarmi a questa sfida”. Occhi – e orecchie – ora sono tutti puntati sul primo consiglio comunale che parte già con una spaccatura all’interno della coalizione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi

Monza, ubriaco fradicio provoca tre incidenti

Guidava con un tasso alcolico di quasi 5 volte superiore al consentito. Un dipendente di un'azienda di Arcore ieri poco dopo le 15 ha causato ben tre incidenti.

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, Pedibus di viale Libertà e mobilità sostenibile: in autunno arriva anche l’app

Sarà possibile mappare gli studenti che prendono parte ai tre itinerari disponibili. E assegnare punti per acquisti nei negozi della zona. Necessari, però, più volontari che aderiscano al progetto.

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!