07 Giugno 2020 Segnala una notizia
Columbus Logistics: "Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché"

Columbus Logistics: “Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché”

12 Giugno 2019

Mercoledì 29 maggio, presso l’aula Bussolati dell’università Liuc Business School si è tenuto il convegno:”Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché”.

L’appuntamento si è rivelato un vero successo, contando oltre 300 iscritti provenienti da varie parti d’Italia.
L’evento, organizzato dalla ​LIUC Business School​ in collaborazione con ​Columbus Logistics​,​ ha voluto ​rappresentare un momento di riflessione per la business community italiana sulle prospettive, non solo logistiche, per il nostro Paese.

Presenti all’incontro, i maggiori responsabili della​ supply chain​ di prestigiose aziende internazionali come ​3M, Akno, Ikea, Luxottica, P&G, Schaeffler​ e​ Stella Mc Cartney​, che hanno spiegato perché può essere conveniente e strategico fare logistica in Italia.

Uno dei principali presupposti è il capitale umano, ovvero, le conoscenze e le competenze nell’affrontare le problematiche che si possono venire a creare nella logistica, in secondo luogo l’efficienza delle dogane maggiore rispetto a quella di altri paesi e per finire l’attività manifatturiera, che in questo momento si colloca al secondo posto in Europa.

Nella seconda parte della giornata, tramite la mediazione della giornalista ​Morena Pivetti​, ha preso vita una tavola rotonda con alcuni tra i più influenti protagonisti della scena nazionale oltre a testimonial dell’italia logistica nel mondo, come ​Zeno D’Agostino ​presidente Autorità Porto di Trieste, ​Ivano Russo​ direttore generale di Confetra, ​Eric Veron​ autore del libro “ho scelto l’Italia”, ​Alex Nuhi ​Director Akno Business Parks e ​Sergio Barbarino​ Research Fellow di Procter e Gamble.

Durante il dibattito, i relatori hanno evidenziato l’importanza per il nostro paese di sviluppare adeguate infrastrutture per il futuro, perché strade magazzini e porti, devono evolversi e creare tra di loro maggior collaborazione.

Infine, nel corso del Convegno, sono stati presentati risultati di una ricerca su scala internazionale effettuata dal Centro sulla Logistica e Supply Chain Management della Liuc Business School, che sono serviti ad individuare perché l’Italia può essere l’hub logistico dell’Europa.

A chiudere l’evento, nell’edificio I-FAB dell’università, si è tenuto un rinfresco e un prezioso momento di networking.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

Monza, nuovo giorno senza contagi. L’aggiornamento dei sindaci

Una buona notizia arriva, per la terza volta, dal comune di Monza dove nella giornata di ieri sono stati registrati zero nuovi casi positivi. 

Giovane perde il controllo in via Modigliani a Monza e si ribalta

La dinamica del fatto è al vaglio della polizia locale. Sono in corso accertamenti per verificare l'eventuale tasso alcolemico della conducente.

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.

Si schianta contro il guard rail: gravissimo 66enne

L'uomo è apparso subito in gravissime condizioni ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto.