Politica

Al ballottaggio: Maria Fiorito viene riconfermata sindaco di Muggiò

A ballottaggio concluso, i cittadini consegnano le chiavi della città a Maria Fiorito confermandola sindaco per la seconda volta di fila

ballottaggio-sindaco-muggiò-mb

Dopo il lungo testa a testa del primo turno, Muggiò ha il suo nuovo sindaco. Oggi, domenica 9 giungo, i due candidati favoriti si sono sfidati un’ultima volta al ballottaggio e ad un’ora dalla chiusura dei seggi, avvenuta alle 23, i muggioresi hanno riconsegnato le chiavi della città al sindaco uscente Maria Fiorito (PD).

Il secondo turno, che ha registrato un -18,26% di affluenza alle urne – il 47,41% degli aventi diritto, contro il 65,67% dello scorso 27 maggio –  ha consegnato la vittoria alla Fiorito per un totale di 4.762 voti ( 54,18%), contro i 4.028 (45,82%) raggiunti invece da Zanantoni.

LE DICHIARAZIONI:

Non ce l’ha fatta Zanantoni (FI), pur forte dell’appoggio del vice di Regione Lombardia Fabrizio Sala. “Ci abbiamo creduto e soprattutto abbiamo combattuto fino all’ultimo istante”. Un’amara delusione, quella di Pietro Zanantoni, che in prima battuta lo ha portato a dichiarare: “forse è giusto che io mi ritiri lasciando spazio a qualche candidato più giovane che abbia voglia di imparare e far bene“. Una dichiarazione, la sua, che è subito stata calmierata da Fabrizio Sala. “Sono solo parole post delusione. Tra i nostri candidati – ha dichiarato il vice di Regione – Zanantoni è sicuramente stato uno dei migliori ed è per questo che continuerà ad avere tutto l’appoggio e il sostegno dal partito“. Parole di conforto in seguito alle quali Zanantoni ha ripreso coraggio. E anche se alla fine non si è sbilanciato più di tanto, ci sono buone possibilità che Zanantoni rimanga all’opposizione comunque forte del suo 45,82%.

 

Morale alle stelle per Maria Fiorito, confermata sindaco per la seconda volta. “È accaduto qualcosa di straordinario”, ha esordito davanti alla sua platea. “Pian piano abbiamo aggregato delle belle persone che hanno voluto condividere un progetto. Oggi rientro in Comune, ma ci entro diversa. Meno spaventata rispetto alla prima volta e con un sorriso più forte proprio perché so di non essere sola.

Insieme – conclude il sindaco – cambieremo il volto di questa città rendendola sempre più accogliente ed inclusiva, ma soprattutto dovremo vincere quella sfida del polo culturale, cosicché possa diventare il nuovo cuore pulsante della nostra città”.

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni