15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Vimercate, al via la terza edizione di "V_AIR": Residenze d’Artista 2019

Vimercate, al via la terza edizione di “V_AIR”: Residenze d’Artista 2019

8 Maggio 2019

Gli spazi del MUST e di Villa Sottocasa sono pronti a ospitare la terza edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, il programma annuale di residenze artistiche promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate e dedicato quest’anno al tema del nomadismo contemporaneo.

Il progetto sostiene e presenta le opere di 6 giovani artisti under 35, selezionati attraverso apposito bando fra 46 aspiranti provenienti dal panorama artistico italiano, europeo e internazionale. I loro nomi sono Emanuele Dainotti, Roberto Picchi, Raffaella Romano, Alessandra Sarritzu, Anne Cecile Surga e Jonida Xherri. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di visitare gli atelier e dialogare direttamente con gli artisti, offrendo a tutti l’opportunità di assistere al processo creativo, dall’ideazione dell’opera fino alla sua esposizione in mostra.

Domenica 12 maggio alle ore 16 si terrà il primo appuntamento aperto al pubblico, dove il sindaco Francesco Sartini, l’assessore alla cultura Emilio Russo e la curatrice artistica del progetto Maria Paola Zedda, presenteranno i sei artisti vincitori.

A seguire si potranno visitare gli atelier dei giovani artisti secondo la formula dello “Studio visit”: gli artisti all’opera risponderanno a domande e curiosità, mostrando l’evoluzione del loro progetto artistico “in diretta”. Lo Studio visit ritornerà domenica 19 maggio alle ore 17: in entrambi i casi l’ingresso sarà libero senza prenotazione.

Un altro appuntamento animerà il periodo di Vimercate Art in Residence: sabato 18 maggio in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM il museo sarà aperto gratuitamente fino alle ore 23:00 mentre alle ore 21:00 un “Talk” vedrà in dialogo Ivan Bargna, antropologo dell’Università Bicocca, Ettore Favini, artista premiato dal Comune di Milano per la sua opera Atlantico – nell’ambito di Leonardo 2019, Maria Paola Zedda, curatrice di V_AIR 2019.

Ricordiamo infine che gli artisti si dedicheranno alla realizzazione dei loro progetti fino al 25 maggio, data in cui verrà inaugurata la mostra collettiva, che rimarrà aperta fino a domenica 30 giugno con visite guidate e laboratori didattici. Sostiene anche quest’anno il progetto CIR Food che, per la tutta la durata della residenza, offrirà il pranzo ai giovani artisti.

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.