Fieri di aiutare: studenti dell’Omni fondano un’associazione di volontariato

Si chiama Associazione Giovani Volontari ed è formata da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni

ragazzi agv

Sei ragazzi e un sogno: cambiare il mondo. Con questo spirito è nata nei giorni scorsi l’Associazione Giovani Volontari, AGV, formata da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni, tutti studenti nelle scuole dell’Omnicomprensivo e residenti tra Vimercate, Agrate Brianza, Bernareggio e Usmate.

DAL SOGNO ALL’IDEA

Un’idea nata solo un mese fa, dopo che due di loro si sono trovati ad aiutare una signora in difficoltà e ad essere orgogliosi di loro stessi. «Piangeva e diceva di aver bisogno – ha raccontato Denis Guardavaccaro, responsabile delle attività legali dell’Associazione – Le abbiamo dato dei soldi e comprato qualcosa da mangiare, poi abbiamo attivato un po’ di persone per recuperare aiuti, attraverso vari canali, anche sui social. Al di là dell’accaduto in sé, ci siamo sentiti fieri di noi stessi e abbiamo pensato: perché non farlo ancora, attraverso una nostra associazione

Ecco che, in pochi giorni, l’idea è diventata più concreta. In poco tempo è nato il nome, il logo, lo statuto, si sono uniti altri ragazzi: accanto a Denis, Rachele Consoli ha assunto il ruolo di Presentente, Daniela Malla di Vice, affiancati da Anna Recaldini (addetta alle pubbliche relazioni), Matteo Di Rosolini (alla contabilità) e Alessio Campanelli (volontari e nuovi soci). Così, il 14 maggio è nata ufficialmente l’Associazione Giovani Volontari, allo scopo di «aiutare le fasce più deboli della società», «sensibilizzare all’anti-razzismo», «favorire la promozione sociale, e l’integrazione di cittadini con problemi economici o sociali», «donazione ai bisognosi di cibo e vestiario».

Il tutto attraverso incontri, attività culturali, cene di autofinanziamento, uscite sul territorio e nei mercati cittadini e molto altro ancora. «Eravamo già molto attivi, chi nell’UDS di Vimercate, chi nella Croce Rossa, chi è donatore – racconta ancora Denis – Abbiamo fondato l’associazione perchè ci accomuna un forte desiderio di aiutare il prossimo».

TUTTI IN STRADA PER IL CLIMA

Tante le iniziative già in programma, la prima già venerdì prossimo, 24 maggio, quando in collaborazione con l’Unione degli Studenti Vimercate e un ragazzo appartenente a Fridays For Future Monza, verrà organizza un Corteo per il clima tutto vimercatese.

«Tutti gli studenti e gli abitanti di Vimercate sono invitati a prendervi parte – hanno spiegato – Il corteo inizierà da Via Adda, davanti all’ingresso dell’Omnicomprensivo, alle 9.30, per proseguire lungo le strade cittadine, passando per il mercato per giungere in piazza Marconi. Ai partecipanti è richiesto di portare un fazzoletto per coprirsi la bocca in simbolo “metaforico” di un’aria troppo inquinata da respirare, e cartelloni/striscioni a loro volontà».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.