18 Settembre 2019 Segnala una notizia
Fieri di aiutare: studenti dell'Omni fondano un'associazione di volontariato

Fieri di aiutare: studenti dell’Omni fondano un’associazione di volontariato

20 Maggio 2019

Sei ragazzi e un sogno: cambiare il mondo. Con questo spirito è nata nei giorni scorsi l’Associazione Giovani Volontari, AGV, formata da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni, tutti studenti nelle scuole dell’Omnicomprensivo e residenti tra Vimercate, Agrate Brianza, Bernareggio e Usmate.

DAL SOGNO ALL’IDEA

Un’idea nata solo un mese fa, dopo che due di loro si sono trovati ad aiutare una signora in difficoltà e ad essere orgogliosi di loro stessi. «Piangeva e diceva di aver bisogno – ha raccontato Denis Guardavaccaro, responsabile delle attività legali dell’Associazione – Le abbiamo dato dei soldi e comprato qualcosa da mangiare, poi abbiamo attivato un po’ di persone per recuperare aiuti, attraverso vari canali, anche sui social. Al di là dell’accaduto in sé, ci siamo sentiti fieri di noi stessi e abbiamo pensato: perché non farlo ancora, attraverso una nostra associazione

Ecco che, in pochi giorni, l’idea è diventata più concreta. In poco tempo è nato il nome, il logo, lo statuto, si sono uniti altri ragazzi: accanto a Denis, Rachele Consoli ha assunto il ruolo di Presentente, Daniela Malla di Vice, affiancati da Anna Recaldini (addetta alle pubbliche relazioni), Matteo Di Rosolini (alla contabilità) e Alessio Campanelli (volontari e nuovi soci). Così, il 14 maggio è nata ufficialmente l’Associazione Giovani Volontari, allo scopo di «aiutare le fasce più deboli della società», «sensibilizzare all’anti-razzismo», «favorire la promozione sociale, e l’integrazione di cittadini con problemi economici o sociali», «donazione ai bisognosi di cibo e vestiario».

Il tutto attraverso incontri, attività culturali, cene di autofinanziamento, uscite sul territorio e nei mercati cittadini e molto altro ancora. «Eravamo già molto attivi, chi nell’UDS di Vimercate, chi nella Croce Rossa, chi è donatore – racconta ancora Denis – Abbiamo fondato l’associazione perchè ci accomuna un forte desiderio di aiutare il prossimo».

TUTTI IN STRADA PER IL CLIMA

Tante le iniziative già in programma, la prima già venerdì prossimo, 24 maggio, quando in collaborazione con l’Unione degli Studenti Vimercate e un ragazzo appartenente a Fridays For Future Monza, verrà organizza un Corteo per il clima tutto vimercatese.

«Tutti gli studenti e gli abitanti di Vimercate sono invitati a prendervi parte – hanno spiegato – Il corteo inizierà da Via Adda, davanti all’ingresso dell’Omnicomprensivo, alle 9.30, per proseguire lungo le strade cittadine, passando per il mercato per giungere in piazza Marconi. Ai partecipanti è richiesto di portare un fazzoletto per coprirsi la bocca in simbolo “metaforico” di un’aria troppo inquinata da respirare, e cartelloni/striscioni a loro volontà».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Monza, un anno di Ponte Colombo chiuso. A breve la gara per la demolizione

I costi previsti per la demolizione e ricostruzione della passerella sono di circa 750mila euro

Monza, scoppia la guerra del verde fra giunta municipale e giardinieri del Comune

Le aziende titolari della manutenzione lamentano servizi non pagati per 1,6 milioni, ma il vice sindaco Villa evidenzia numerosi inadempimenti.