Cultura

Vimercate Festival 2019: giugno “spettacolare” in città

Torna per il terzo anno Vimercate Festival, un calderone di emozioni con l'intrattenimento che spazia dal teatro alla musica, arte e letteratura.

vimercate ragazzi festival presentazione 2019 mb

La terza edizione del Vimercate Festival promette spettacolo, verrebbe proprio da dire. Parola dell’assessore alla Cultura Emilio Russo, che mercoledì in conferenza stampa in Sala comunale Cleopatra, ha sviscerato temi e attrattive di una manifestazione che inizia davvero a raccogliere grande interesse da tutto lo Stivale. Contro il comprensibile scetticismo iniziale, e dall’alto dei numeri di un’edizione 2018 da incorniciare (10mila presenze). Una scommessa che continua a sorprendere, e che quest’anno potrà contare su oltre 70 appuntamenti artistici di vario stampo.

“L’interesse della rassegna sta arrivando a livelli davvero alti – ha spiegato Russo davanti ad un pubblico composto soprattutto da addetti ai lavori – non lontano da Festival di grande risonanza come quello di Asti. E il richiamo non è solo locale, visto che ad assistere alle rappresentazioni, abbiamo già visto nelle scorse edizioni, vengono anche da fuori, operatori del settore compresi. Confermiamo anche in questo caso il mix di giovani attori e certezze del panorama teatrale di livello nazionale, grazie a presenze del calibro di Giancarlo Giannini, Isabella Ferrari, Mariangela D’Abbraccio e David Riondino“.

Ma il festival non è solo teatro, ma un grande contenitore versatile, che in un mese di giugno infuocato, che accende di entusiasmo ed energia il centro storico, con la corte di Palazzo Trotti e di Villa Sottocasa protagoniste indiscusse, propone anche emozioni culturali che parlano di arte, con l’apertura degli atelier di V_AIR residenze d’artista; musica e sport, con i concerti organizzati da Musicamorfosi nel programma La Notte della Musica, il 29 giugno, in concomitanza con la Notte dello Sport marchiata Made Sport; letteratura, grazie alla Festa del Libro e degli Autori (dal 1° al 16 giugno) organizzata dalla libreria Il Gabbiano, che ospita anche quest’anno nomi di richiamo nazionale, tra conferme (torna Vitali) e tante novità, per 30 appuntamenti con la prosa.

C’è poi l’essenza dello spettacolo per le giovani generazioni, quella del Vimercate Ragazzi Festival, dal 7 al 9 giugno, erede dell’indimenticata esperienza della Città dei Ragazzi, ripreso due anni fa dopo diverso tempo di inattività dall’amministrazione pentastellata. Una proposta che quest’anno estende la platea del pubblico adatto, partendo dalla prima infanzia e allargandosi fino al parterre delle scuole superiori e agli adulti.

E alla conferenza erano presenti anche i tre direttori artistici delle tre compagnie che promuovono il festival dei giovani. Operatori che tramite un bando, hanno visionato un centinaio di spettacoli da tutta Italia e non solo, selezionando 11 compagnie. Sono Giada Balestrini di delleAli Teatro, Michele Losi di Campsirago Residenza e Luca Radaelli di Teatro Invito. Nel cartellone troveranno inoltre spazio momenti dedicati ad alcune realtà locali che hanno partecipato ad un’apposita call artistica, molte delle quali già ben radicate e apprezzate, Civico Corpo Musicale, Ensemble Biscantores, Improvincia, Fahrenheit 451 e Teatro DeSidera.

E ancora, a testimoniare la trasversalità della rassegna, e a contorno del menù principale, a base di teatro, sette bar e ristoranti del centro storico propineranno aperitivi, eventi e proposte speciali nel corso della manifestazione. In poche parole, un festival di tutti e per tutti.

Informazioni su www.vimercatefestival.it e vimercateragazzifestival.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.