Cultura

Villasanta, una banconota da zero euro per celebrare il 90^ anniversario del Comune

Villasanta è il primo comune in provincia di Monza ad aderire a questo progetto. In Italia sono una trentina le amministrazioni ad averlo fatto.

villasanta-banconota

Villasanta sarà il primo Comune della provincia di Monza e Brianza ad avere la sua banconota da collezionismo a zero euro. Il via alla stampa è stato dato questa settimana e le 5mila copie ordinate dovrebbero essere consegnate al futuro sindaco i primi giorni di luglio.

La banconota celebrerà i 90anni dalla fondazione del comune villasantese e potrebbe essere presentata alla cittadinanza proprio il 2 luglio, data del decreto di fondazione del comune.

Le copie, come detto, saranno 5mila. Mille verranno date nelle mani dell’amministrazione comunale mentre le altre 4mila verranno immesse nel mercato del collezionismo. Dalla Germania e dalla Francia sono già arrivate le prime richieste.  Alcune copie delle mille che verranno cedute al Comune verranno distribuite  ai cittadini in occasione dell’anniversario, secondo modalità ancora da definire.

A emettere la banconota è l’Associazione Villasanta Medievale con l’Associazione Collezionisti Villasanta e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villasanta, attraverso la ditta francese Oberthur Fiduciaire. L’emissione ha un’autorizzazione formale della Banca Centrale Europea e ha uso esclusivamente turistico e celebrativo di ricorrenze o monumenti. Si tratta di Euro a tutti gli effetti, con tanto di filigrana ma con valore pari a zero. Un lato presenta un’immagine standard, uguale per tutti (il collage dei principali monumenti europei tra cui il Colosseo italiano). L’altro lato è personalizzabile. In questo caso è stato elaborato il murale di Erme Ripa che si trova in aula consiliare e che riassume elementi del paesaggio e della storia di Villasanta anni ’30: le fabbriche, i trattori, i monumenti.

“Mi piace sottolineare la presenza e il lavoro in team delle associazioni del territorio che ha portato a questo risultato – ha commentato il Sindaco Luca Ornago- che, oltre a celebrare l’anniversario della fondazione del nostro Comune, regala a Villasanta un respiro europeo. Il nostro è il primo comune della Brianza ad aver creato la sua banconota da collezione e in Italia in totale sono una trentina le amministrazioni comunali ad averlo fatto”.