15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Villasanta, una banconota da zero euro per celebrare il 90^ anniversario del Comune

Villasanta, una banconota da zero euro per celebrare il 90^ anniversario del Comune

24 Maggio 2019

Villasanta sarà il primo Comune della provincia di Monza e Brianza ad avere la sua banconota da collezionismo a zero euro. Il via alla stampa è stato dato questa settimana e le 5mila copie ordinate dovrebbero essere consegnate al futuro sindaco i primi giorni di luglio.

La banconota celebrerà i 90anni dalla fondazione del comune villasantese e potrebbe essere presentata alla cittadinanza proprio il 2 luglio, data del decreto di fondazione del comune.

Le copie, come detto, saranno 5mila. Mille verranno date nelle mani dell’amministrazione comunale mentre le altre 4mila verranno immesse nel mercato del collezionismo. Dalla Germania e dalla Francia sono già arrivate le prime richieste.  Alcune copie delle mille che verranno cedute al Comune verranno distribuite  ai cittadini in occasione dell’anniversario, secondo modalità ancora da definire.

A emettere la banconota è l’Associazione Villasanta Medievale con l’Associazione Collezionisti Villasanta e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villasanta, attraverso la ditta francese Oberthur Fiduciaire. L’emissione ha un’autorizzazione formale della Banca Centrale Europea e ha uso esclusivamente turistico e celebrativo di ricorrenze o monumenti. Si tratta di Euro a tutti gli effetti, con tanto di filigrana ma con valore pari a zero. Un lato presenta un’immagine standard, uguale per tutti (il collage dei principali monumenti europei tra cui il Colosseo italiano). L’altro lato è personalizzabile. In questo caso è stato elaborato il murale di Erme Ripa che si trova in aula consiliare e che riassume elementi del paesaggio e della storia di Villasanta anni ’30: le fabbriche, i trattori, i monumenti.

“Mi piace sottolineare la presenza e il lavoro in team delle associazioni del territorio che ha portato a questo risultato – ha commentato il Sindaco Luca Ornago- che, oltre a celebrare l’anniversario della fondazione del nostro Comune, regala a Villasanta un respiro europeo. Il nostro è il primo comune della Brianza ad aver creato la sua banconota da collezione e in Italia in totale sono una trentina le amministrazioni comunali ad averlo fatto”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.