Cultura

“Appuntamento in giardino”: tour tra i segreti, le stanze e il parco di Villa Zari

"Appuntamento in giardino": domenica 2 giugno Villa Zari sarà aperta al pubblico. Proposte visite guidate del parco e della villa.

villa-zari-bovisio-masciago-3

Una domenica dedicata all’arte, alla cultura e all’ambiente. Il 2 giugno Villa Zari, bene culturale di proprietà privata di Bovisio Masciago, aprirà al pubblico in occasione dell’evento “Appuntamento in giardino”, contenuto all’interno del programma di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Durante la giornata saranno offerte e presentate due diverse tipologie di visite guidate: la prima proposta permetterà di addentrarsi all’interno del parco; verranno mostrati in esclusiva i recenti lavori di ripristino dei sentieri storici e raccontate le caratteristiche storiche e naturalistiche del parco. La seconda proposta si concentrerà invece sul tour del parco e della villa; oltre agli esterni i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera delle stanze della villa e conoscere la storia sia della famiglia Zari sia della ditta che ha cambiato le sorti di Bovisio Masciago.

Aperta inoltre ai visitatori la mostra “La pittura dei fiori” della pittrice legnanese Ivana Olimpia Belloni. L’artista ha già esposto in passato le sue opere in Francia, Belgio, Danimarca, Australia, al Museo Statale di San Pietroburgo e al National Theatre di Abu Dhabi. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Maggiori informazioni relative alle visite guidate e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di Villa Zari. La prenotazione è obbligatoria per entrambe le tipologie di visite.

Visite guidate al parco

Ingresso gratuito

Orari: 11:30 – 13:30

Visite guidate parco e villa

Biglietti: 8 euro intero – 4 euro dai 6 ai 14 anni

Gratuito fino ai 6 anni

Orari:  14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30