Cultura

Al via la nuova stagione di parco Tittoni. A Desio arriva anche Carmen Consoli!

Apre la nuova stagione del Festival Parco Tittoni all'insegna della solidarietà. Tanto cinema, ma soprattutto tanti artisti famosi

parco-tittoni-eventi4-2019-mb

Benvenuti all’ottava edizione del festival Parco Tittoni“. Sono state le parole del sindaco desiano Roberto Corti, durante la presentazione della nuova stagione firmata, per l’ottava volta consecutiva, dalla cooperativa Mondovisione Onlus e dall’associazione Arci Tambourine. Tanti gli eventi in programma suddivisi tra cinema e grandi firme musicali tra cui quella di Carmen Consoli.

Proprio all’interno della villa desiana, quest’oggi martedì 7 maggio, è stata presentata la nuova stagione tittoniana resa possibile grazi agli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale e dal Consorzio Comunità Brianza. Dal 17 maggio al 15 settembre, lo scenario che si dipana è un calendario ricco di eventi, ma soprattutto di grandi firme come quelle degli Eiffel 65, di Alexia, di Cristina D’Avena e della già citata Carmen Consoli. “Un tabellone – ha sottolineato Corti –  che in questi 8 anni si è sempre più ampliato e che anche quest’anno non mancherà di sorprendere, proprio perché vogliamo che la villa entri a far parte della vita quotidiana dei cittadini desiani”. Del resto, ha poi precisato Cristina Credi, assessore alla Cultura, “il nostro è un progetto che negli anni è cambiato e si è evoluto dando, tra le altre cose, un lavoro stagionale a molti ragazzi”. Ed è proprio sul fattore inclusione che l’assessore ha posto l’accento. “Parco Tittoni – ha dichiarato Cristina Credi – vuole soprattutto avere una valenza di inclusione sociale. Questo il motivo per cui abbiamo riconfermato la presenza del progetto Tiki Taka (un progetto di inclusione per i disabili, che ogni martedì sera darà loro la possibilità di preparare cocktail agli ospiti del festival), oltre a favorire l’inserimento di lavoratori in condizione di svantaggio e attivato stage per giovani rifugiati”.

Divertimento ed inclusione. Questa la cifra stilistica della nuova edizione, che non solo si è rinnovata, ma ha voluto prestare particolare attenzione alle “criticità” insorte durante gli 8 anni della sua storia.

Infatti, dopo le oltre 150 mila presenze registrate durante la scorsa edizione, quella del 2019 parte con una marcia in più. Cinema, arte, spettacolo e musica live saranno tutti elementi il cui minimo comune denominatore sarà un ancora maggiore rispetto per i cittadini. “A tal proposito – ha spiegato il dottor Gian Piero Bocca – abbiamo definito un piano di afflussi e deflussi per il traffico veicolare, segnalando parcheggi per otre 600 posti auto. Un modo valido per non intasare le strade ed evitare quindi disagi a tutti i residenti nei pressi della villa”. Traffico a parte, le criticità sottolineate dai cittadini durante le passate edizioni, riguardavano anche l’emissione sonora. Detto fatto. “Abbiamo portato – ha precisato Bocca – a 70 decibel le emissioni sonore che termineranno entro le 23 durante i giorni infrasettimanali ed entro le 24 durante il fine settimana“.

Clicca qui per vedere il calendario completo del festival

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.