22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, operativo il nuovo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Monza, operativo il nuovo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

28 Maggio 2019

È ufficialmente operativo il nuovo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza. Questa mattina, lunedì 27 maggio, si è infatti insediato il nuovo (e primo) comandante, Claudio Giacalone,  che guiderà il comando verso l’inserimento graduale di più uomini e mezzi.

Giacalone, 55 anni, siciliano d’origine e comasco d’adozione, torna in Lombardia, dove per 6 anni è stato dirigente vicario a Milano. Si è presentato alla città in una conferenza a cui hanno preso parte anche i rappresentanti dei diversi ordini (ingegneri, architetti, geometri ecc) che hanno con i Vigili del Fuoco una stretta collaborazione.

«Oggi stesso, non si noterà alcuna differenza – ha commentato il Comandante – È un punto di partenza, il momento in cui diamo il via al percorso con cui ci avviciniamo ai cittadini e ai bisogni del territorio. Presto si passerà a circa 88 uomini, partendo da un organico di cira 60 elementi, ma con il tempo si salirà per superare i cento».

Il Comando di Monza, che può contare sui distaccamenti permanenti di Desio e Seregno e su quelli volontari di Carate, Lissone, Seregno, Lazzate, Vimercate e Bovisio, annovera nel parco mezzi un’autopompa, un’autoscala e un carrosoccorso, ma anche su quello si lavorerà nel tempo. «Ci vorrà qualche mese, non sarà un passaggio netto, ma graduale» ha concluso Giacalone. L’ampliamento riguarderà anche il personale amministrativo, che presto verrà preso temporaneamente in prestito da Milano, fino al momento in cui il Comando diventerà completamente autonomo.

«La provincia di Monza e Brianza conta circa 6mila interventi l’anno – ha spiegato il capo reparto del distaccamento monzese Maurizio Cavenaghi – Questo perché è una provincia assai popolosa ed estesea, e perché sono presenti numerose aziende con livello di rischio elevato».

Per augurare a tutti un buon lavoro, al termine della conferenza è stato offerto un rinfresco e un brindisi benaugurale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi