Sport

Special Olympics, Marco Radaelli campione del mondo di golf

Il Sindaco e l’Assessore allo Sport hanno premiato Marco Radaelli, campione del mondo di golf agli «Special Olympics» di Abu Dhabi, e i componenti del «Green Monza Golf Club»

Marco Radaelli campione del mondo golf 3

Marco Radaelli, per tutti «Marchino», ha 37 anni e gioca a golf da soli quattro, ma agli «Special Olympics» di Abu Dhabi di fine marzo ha sbaragliato tutti gli avversari, portando a casa il titolo di campione del mondo.

La medaglia della Luna. Oggi pomeriggio, in Sala Giunta, il Sindaco e l’Assessore allo Sport lo hanno premiato con la medaglia della Luna, il simbolo della città.

«Marchino», un tipo «tosto». Il Sindaco ha definito Marco un tipo «tosto». Il messaggio della sua vittoria è chiaro: bisogna crederci. Sempre. Un messaggio diretto alle persone diversamente abili, ma non solo. Il coraggio di Marco è un esempio per tutti, nella vita privata e pubblica.

La squadra. Insieme a Marco tutti i componenti dell’associazione sportiva «Green Monza Golf Club» di Muggiò: Marco Bertoni, Micol Burger, Andrea Ferraresi, Alessandra Capra, Luca Lanzè, Aldo Pavesi, Davide Radaelli (medaglia d’oro agli «Special Olympics» di Los Angeles del 2015), Marco Radaelli, Lisa Santonocito, Daniele Trezzi, Paola Gariboldi e Sandro Zaghini. A loro Sindaco e Assessore hanno consegnato un attestato. La squadra era accompagnata dall’allenatore Matteo Bellenda e dal presidente è Rosarita Trombetta.

Il coraggio di «buttarsi» nella vita. L’Assessore allo Sport ha sottolineato come gli ostacoli della vita si superino grazie alla forza di volontà. Questo ci insegna Marco e tutti i ragazzi del progetto Green Monza Golf Club» che, con la loro energia, invitano le persone nella loro stessa condizione a non nascondersi. A «buttarsi» nella vita. E lo fanno in modo semplice: giocando, e vincendo, su un green.

Nove anni di attività. L’associazione sportiva «Green Monza Golf Club» è nata alla fine del 2010 da un’idea di Gaetano Santonocito dello scomparso Roberto Caja e di alcuni genitori con figli con sindrome di Down. L’obiettivo era usare il golf come uno strumento per dare un’opportunità di crescita ai ragazzi affetti da disabilità intellettiva.

L’organigramma. Il presidente è Rosarita Trombetta, mentre il Consiglio direttivo è composto da: Andrea Bonora (Vice Presidente), Vincenzo Lanzé (Consigliere), Gaetano Santonocito (Consigliere), Rossella Trezzi (Tesoriere), Rita Santini (Segretaria).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni