Ambiente

Seregno: con l’arrivo delle Gev le aree verdi diventano più pulite e sicure

Da oggi a Seregno c'è una presenza in più sul territorio, quella delle Guardie Ecologiche Volontarie. L'obiettivo? Combattere l'abbandono dei rifiuti e aumentare la sicurezza.

seregno gev al parco xv aprile

E’ stato finalmente sottoscritto il protocollo d’intesa con la Provincia di Monza e Brianza e a Seregno, ora, c’è una presenza in più a salvaguardia del territorio: quella delle Guardie Ecologiche Volontarie, le cosiddette Gev che, da oggi, saranno presenti nelle aree verdi cittadine partendo proprio dal parco-simbolo di Seregno, il Parco XV Aprile dove ieri, appunto, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della convenzione tra Provincia e Comune.

Presenti, il sindaco Alberto Rossi, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi, l’assessore William Viganò, il comandante della Polizia Provinciale Flavio Zanardo e il comandante della Polizia Locale Cristina Ruffa.

Invernizzi: “bisogna salvaguardare il bello che ci circonda”

Non è un caso se l’annuncio ufficiale della convenzione è stato fatto proprio all’interno del parco di piazza Roma, un’area verde che, come specifica il sindaco Rossi: “è rimasto chiusa per ben quattro anni. Non solo per i lavori di cui il parco necessitava – spiega – ma soprattutto per ragioni di sicurezza: questo parco era alla mercé del degrado e della delinquenza. Noi abbiamo voluto restituirlo alla cittadinanza e, soprattutto ai bambini”. Discorso che ha trovato ovviamente concorde anche Invernizzi che si dice pienamente soddisfatto di questa collaborazione: “è davvero importante – sostiene – salvaguardare il bello del nostro territorio e per farlo ci vuole la collaborazione di tutti”.

Le Gev a servizio della cittadinanza e … dei bambini

E mentre il sindaco Alberto Rossi, illustrava alla stampa i dettagli della convenzione, all’interno del Parco XV Aprile, tante mamme e nonni si godevano il tiepido sole primaverile insieme a figli e nipoti. E sono propri i bambini i primi beneficiari di questo nuovo servizio offerto dalla città di Seregno e a sottolinearlo e proprio il comandante della Polizia Provinciale Flavio Zanardo: “non solo le Guardie Ecologiche Volontarie sono una presenza importante per il territorio per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto dell’ambiente – spiega – ma ha anche una forte valenza educativa e di formazione: i bambini, infatti, possono rivolgersi a loro per qualsiasi informazione, come ad esempio per sapere a chi appartiene il cinguettio che sentono o per avvisare che c’è un riccio in difficoltà”.

GEV presenti sul territorio due giorni alla settimana

Alle Guardie Ecologiche Volontarie saranno affidati compiti di presidio dei Parchi pubblici, di sensibilizzazione di attività rispetto alle fasi di repressione di fenomeni di illeciti ambientali, di lotta ai fenomeni dell’abbandono di rifiuti e del randagismo animale.

“Ringraziamo la Provincia di Monza e Brianza e le Gev per la generosa ospitalità che ci hanno riservato con la sottoscrizione di questo protocollo di intesa – conclude Alberto Rossi – grazie alla loro presenza, avremo un ulteriore presidio qualificato sul territorio, sia per una maggiore sicurezza e vivibilità dei Parchi, sia come strumento di contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Siamo convinti che la sicurezza della città passi anche dalla collaborazione di più soggetti che della città possano prendersi cura”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.