Attualità

San Fruttuoso, l’associazione Hq Monza si schiera a favore del Montagnone

Nuove voci di cementificazione fanno scattare l'allarme fra i reisdnrti che si sono già espressi a favore del mantenimento a verde dell'area


Allarme a San Fruttuoso per il futuro del Montagnone. L’area verde in passato al centro di molte battaglie ambientaliste da parte dei residenti, torna oggi prepotentemente alla ribalta per un’indiscrezione secondo la quale la zona nel cuore del quartiere San Fruttuoso sarà cementificata, costruendo una specie di “grotta” e alcune piattaforme, eliminando alberi ben sviluppati.

Un’idea che ha letteralmente gelato il sangue nelle vene degli esponenti dell’associazione Hq Monza, che ha richiamato a chiare lettere la volontà espressa a più riprese dai residenti di mantenere l’area a verde. Anzi, che con due petizioni e un referendum vorrebbero vedere trasformata in un bosco urbano. L’area era di proprietà del Demanio Militare.

I cittadini, col supporto del comitato San Fruttuoso 2000, si erano mobilitato a più riprese attraverso raccolte firme e una consultazione locale per evitare che finisse in mano a operatori privati intenzionati a cementificarla o a costruirci sopra supermercati o affini. Il quartiere si è sempre espresso nel senso di salvaguardare l’area e, se possibile, di accentuare la sua vocazione a verde.

Il Montagnone deve restare un’area verde e basta – spiegano dall’associazione -, centinaia di residenti si sono espressi più volte in modo inequivocabile. Chiediamo al Comune di rispettare la volontà popolare e di escludere una volta per tutte qualsiasi ipotesi diversa. Anzi, torniamo a domandare che il verde sia aumentato e che il Montagnone diventi un vero bosco urbano”. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.