Sociale

I Rotary Club Monza uniti per l’orto solidale “Tutti giù per terra – Accolti e raccolti”

Il 15 maggio 2019 alle ore 20.00 al Saint Georges Premier, importante cena di raccolta fondi per fornire vasche rialzate all’orto di via Papini.

logo-orto

Il 15 maggio 2019 alle ore 20.00 al Saint Georges Premier, importante cena di raccolta fondi per fornire vasche rialzate all’orto di via Papini.

I Rotary del Gruppo Brianza 1, su iniziativa del Rotary Club Monza Villa Reale, doneranno alla Fondazione Alessio Tavecchio le vasche per la coltivazione rialzata da parte di persone diversamente abili, nell’ambito del più ampio progetto “Tutti giù per terra – Accolti e raccolti”.

Lo scopo è di agevolare l’inserimento, nel contesto relazionale e lavorativo, di persone disabili e svantaggiate. Nell’ottica di creare un luogo inclusivo, sarà realizzata dalla Fondazione Tavecchio una passerella in legno giallo a garanzia dell’accessibilità di tutti, mentre i Rotary forniranno le vasche rialzate che permetteranno la coltivazione anche ad anziani, bambini e persone con disabilità e fragilità di vario genere.

A sostegno della bella iniziativa, per chiunque volesse partecipare, è stata organizzata per il 15 maggio prossimo una cena al Ristorante Saint Georges Premier con illustrazione sia del progetto rotariano che dello stato di realizzazione dell’Orto Solidale, con interventi di Alessio Tavecchio – Presidente della Fondazione, dell’Arch. Davide Crippa e del coordinatore tecnico dell’orto Ettore Formenti – Dottore in Scienze Ambientali.

Sia una parte del costo della cena che il ricavato della lotteria che si terrà al termine della serata stessa saranno devoluti al progetto.
Collaboreranno al servizio ai tavoli anche una decina di ragazzi con disabilità cognitiva della “A.S.D. Brianza Silvia Tremolada” di Monza, che hanno già maturato un’importante esperienza professionale grazie all’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”.

Un prototipo della vasca sarà presentata alla cittadinanza il 26 maggio, all’interno della Festa di Quartiere Libertà e nell’ambito dell’Inaugurazione dell’Orto solidale “Tutti giù per terra”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.