14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Renate, in arrivo il sacco blu per il rifiuto secco indifferenziato

Renate, in arrivo il sacco blu per il rifiuto secco indifferenziato

24 Maggio 2019

Da sabato 8 giugno, a Renate, inizierà la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di TAG RFID (Radio-Frequency IDentification), con l’obiettivo di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene ambientale e l’incremento delle raccolte differenziate attraverso un servizio più moderno ed efficiente.

Grazie ai sacchi bluRFID, sarà possibile effettuare una “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza, in modo da poter, in futuro, applicare una tariffa puntuale più equa, secondo il principio “meno inquini e meno paghi”. I sacchi bluRFID avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna e quindi sarà diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia.

“L’introduzione del sacco bluRFID e delle novità legate alla raccolta differenziata consentono di ridurre la produzione del rifiuto secco indifferenziato, favorendo l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata, che arrivano a superare l’80%” dichiara il presidente di Gelsia Ambiente Marco Pellegrini.

Tutte le novità sono accompagnate da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con Gelsia Ambiente: nei giorni scorsi è stata consegnata a tutti i cittadini una lettera informativa con un pieghevole dettagliato, che spiega in termini semplici i cambiamenti in arrivo. Inoltre, lunedì 20 maggio si terrà un incontro pubblico e, nelle prossime settimane, ci saranno alcuni punti informativi per spiegare le novità.

La distribuzione dei sacchi, insieme alla pratica guida alla raccolta differenziata, inizierà lunedì 27 maggio e proseguirà fino a venerdì 7 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Renate.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00) e il sito web www.gelsiambiente.it.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi