19 Settembre 2019 Segnala una notizia
La Provincia riaprirà l'auditorium dell'Omni di Vimercate

La Provincia riaprirà l’auditorium dell’Omni di Vimercate

16 Maggio 2019

La Provincia ha trovato i fondi: l’Auditorium dell’Omnicomprensivo di Vimercate, interdetto a ottobre dello scorso anno alle attività extra-scolastiche, tornerà presto fruibile ai cittadini.

La notizia è di qualche giorno fa, divulgata dalla Provincia di Monza e Brianza, che ha comunicato: «Saranno finanziati dal MIUR alcuni progetti di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici». E ancora, notizia che interessa da vicino i vimercatesi: «Al primo posto nella graduatoria pubblicata dal Miur, il progetto presentato per l’adeguamento dell’auditorium di Vimercate, per un contributo pari a 70.000 euro che si sommano ai 52.000 euro in quota all’ente proponente per un importo complessivo di  122.000 euro».

Fondi, dunque, che dovrebbero risolvere i problemi e portare alla riapertura dell’auditorium a cittadini e associazioni.

I FATTI

Era il mese di ottobre, quando una serie di sopralluoghi per accertare sicurezza e agibilità dell’edificio, avevano messo in luce la mancanza di documenti e la necessità di una serie di lavori, senza i quali non poteva essere considerato agibile. All’improvviso, tutte le attività che si svolgevano all’interno, che fino a quel momento erano state possibili grazie alla firma di deroghe, erano state bloccate: solo quelle extra-scolastiche, però, che fanno capo a Comune e Sindaco, diversamente da quelle scolastiche, che invece sono di competenza della Provincia, e seguono regolamenti differenti.

«Sapevamo che la situazione fosse problematica, ma speravamo solo in un incarico di ricognizione documentale» aveva spiegato il Sindaco Francesco Sartini davanti all’evidenza di una necessità un investimento che si aggirava intorno alle 120mila euro. Nei mesi seguenti, tra le proteste dei cittadini (in particolare degli alunni dell’Università del Tempo Libero), non era chiaro se i soldi sarebbero stati prima o poi messi sul piatto dal Comune di Vimercate o se fosse necessario aspettare una mossa della Provincia.

Ora la svolta, con la comunicazione di quest’ultima: 120mila euro destinati alla messa a norma, grazie a cui l’ auditorium tornerà in mano, non solo agli studenti, ma anche ai vimercatesi. «Siamo felici di questo epilogo – ha commentato Sartini – Se in questi mesi è sembrato non stessimo facendo nulla, è perché eravamo a conoscenza di questo bando e ne stavamo aspettando l’esito. Come detto in passato, continuiamo a essere disponibili a confrontarci con la Provincia per un percorso congiunto».

La cantierizzazione degli interventi a favore delle scuole è prevista entro la fine del 2019, anche se, come spiegato dal Presidente Roberto Invernizzi: «Viste le problematiche emerse negli ultimi mesi, quello dell’auditorium dell’Omnicomprensivo è uno degli interventi a cui verrà data priorità».

Oltre all’auditorium, l’istituto scolastico di Vimercate, frequentato da quasi 4mila studenti, sarà destinatario di una serie di altri fondi: «Da maggio 2019 fino a fine anno sono previsti cantieri dal valore di 5.874.062,00  in tutte le 42 scuole della provincia – ha dichiarato quest’ultima in un comunicato stampa – Questa cifra comprende anche i 3.233.242 milioni per l’ampliamento del complesso scolastico Omnicomprensivo di Vimercate».

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

Monza, un anno di Ponte Colombo chiuso. A breve la gara per la demolizione

I costi previsti per la demolizione e ricostruzione della passerella sono di circa 750mila euro

Cesano Maderno: grande festa e tanti eventi per i 150 anni di storia

Gli eventi, in programma dal 20 settembre al 20 ottobre, accompagneranno la città in un percorso collettivo alla riscoperta della sua storia e delle sue radici.