15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Prestazioni socio-sanitarie gratuite per i lavoratori, Cgil MB scende in campo

Prestazioni socio-sanitarie gratuite per i lavoratori, Cgil MB scende in campo

30 Maggio 2019

Duecento euro per i libri di testo scolastici, cinquecento per l’apertura di un mutuo per l’acquisto della prima casa, mille euro per il ricovero di un genitore presso una Residenza Sanitaria Assistenziale. O, ancora, prestazioni agevolate presso strutture sanitarie convenzionate.

Sono solo alcuni esempi di quello che può significare, nella vita quotidiana e familiare di un artigiano, la bilateralità. Una prassi frutto di accordi sindacali, nell’ambito dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro, spesso poco conosciuti o addirittura ignorati dai diretti interessati, cioè i lavoratori.

Ed è per questo che lo Sportello Lavoratori Artigiani della Cgil Monza e Brianza ha iniziato una campagna di promozione per informare sui numerosi strumenti che offre, a titolo gratuito, la bilateralità artigiana. Con rimborsi sia nel campo sociale che sanitario.

Le opportunità, dunque, messe a disposizione dalla bilateralità artigiana, sono davvero tante. D’altro canto il sistema artigiano è composto da diverse aree. Legno, meccanica, tessile e moda, autotrasporto, solo per citarne alcune.

NOVITA’

“Per il mondo artigiano non esiste la cassa integrazione – spiega Roberto Galbiati, Responsabile Dipartimento Artigiani Cgil Monza e Brianza – ma grazie alla contrattazione sindacale, è stato istituito il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, che nel 2019 ha aumentato la propria copertura economica, passando da 13 a 20 settimane”.

“Con il welfare integrativo – aggiunge Galbiati –, i lavoratori possono ottenere gratuitamente cure ortodontiche per se stessi e i propri figli di età inferiore ai 18 anni, rimborsi per l’acquisto di lenti da vista o lenti a contatto e per la procreazione medicalmente assistita”.

IL RUOLO DEL SINDACATO

“Nel nostro territorio nel corso del 2018 abbiamo gestito 241 pratiche – spiega Galbiati – un numero in crescita, ma sono ancora molti i lavoratori che, ignorandole, non sfruttano queste prestazioni”.

Le provvidenze più utilizzate sono la retta asilo nido, le borse di studio per dipendenti e loro figli e le cure ortodontiche nel loro complesso.

“I nostri sportelli sono a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio per ottenere informazioni complete su tutti i contributi economici erogati dal welfare integrativo artigiano”, conclude Galbiati.

LO SPORTELLO DEGLI ARTIGIANI DELLA BRIANZA

Roberto Galbiati (Responsabile Dipartimento artigiani)

3427481857                                   roberto.galbiati@cgil.lombardia.it

Orari

Cesano Maderno      Lunedì (15-18)    039/2731460

corso Libertà, 70

Monza                         Martedì (15-18)  039/2731215

Via Premuda, 17

Vimercate                   Mercoledì (15-18) 039/2731680

piazza G.Marconi, 7

Carate Brianza           Venerdì (15-18)   039/2731420

Via Cusani, 77

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Filippo Panza
Sono nato nel 1980, anno di grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Mosca, Europei di calcio), attentati terroristici (strage di Bologna), terremoti (Irpinia) e misteri ancora irrisolti (Ustica). Ma anche di libri (Il nome della Rosa) e film (Shining), che hanno fatto epoca. Con tanta carne a cuocere, forse era scritto nel mio destino che la curiosità sarebbe stato il motore della mia vita. E così da Benevento, la città che mi ha dato i natali, la passione per la conoscenza e la verità, declinate nel giornalismo, mi ha portato in giro per l’Italia. Da Salerno a Roma, da Napoli a Bologna, fino a Monza. Nel capoluogo della Brianza penso di aver trovato il luogo dove mettere la mia base (più o meno) definitiva e soddisfare la mia sete di scrittura, lettura, sport e tempo libero. Almeno fino a quando il richiamo di qualche Sirena, forse, non mi farà approdare ad altri lidi.


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.