18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Diavoli Rosa, ottima partita contro il Parella. Ora si lotta per la promozione

Diavoli Rosa, ottima partita contro il Parella. Ora si lotta per la promozione

21 Maggio 2019

In una serata infuocata, dentro e fuori dal campo, con i tifosi rosanero accorsi numerosissimi e caldi più che mai in supporto della squadra dei Diavoli Rosa di Durand, è con 15 muri, 7 ace, un Maiocchi da 34 punti (4 muri, 4 ace) ed il 66% in attacco, un Raffa da 73% in ricezione ed il cuore di una squadra agguerrita e coesa che i Diavoli guastano la festa a Parella che molla il colpo al quarto set.

Tanta grinta e determinazione, voglia di non far sfumare il sogno, fanno di Parella il bersaglio da colpire dal primo colpo. Così è: il muro di Fumero è da 2-0, il pallonetto di Morato da 3-1 e, tolta una manciata di passaggi in cui i padroni di casa si mettono in pari, è col secondo muro del centrale Fumero e l’ace di Maiocchi che all’11-9 Parella chiede il tempo. Al rientro in campo i Diavoli tengono a freno Gerbino, Parella però non tiene a freno i Diavoli che col muro di Santambrogio e la prima intenzione di Maiocchi salgono a +3 (17-14). Parella assaggia la rimonta e ci fa dimenticare il potente colpo di Cariati al centro (18-17) quando con Repetto al servizio trova il vantaggio del 20-19. Questione di nervi saldi questo finale di set, la parità dura fino al 21 poi Parella sembra decisa a prendersi il set quando ha in mano la palla per chiuderlo (23-24). Cafulli fa naufragare questa speranza, i Diavoli trovano il 23-24, 24 pari con Maiocchi a muro. Ai vantaggi è secca la risposta di Maiocchi, il set è dei Diavoli, chiuso 24-26!

È Mazzone a rispondere al set perso con una prima intenzione che da il segnale ai compagni di farsi avanti, 9-5 è il vantaggio che Parella costruisce. Il tempo chiesto da Coach Durand fa scattare di nuovo la scintilla tra le fila rosanero, Maiocchi è infermabile, tre punti portano i compagni al – 1 (8-9) e, quando Cattaneo tira in rete e Filippi attacca out, il 10 pari è lo spunto perfetto per azionare la rimonta. Ottimo il break Diavoli spinto dai due ace di Santambrogio e Maiocchi; Diavoli di nuovo in vantaggio (14-11). Regge ancora Parella (16 pari) ma è l’ultimo sussulto. Maiocchi e Cafulli fanno balzare a +2 i Diavoli (18-16) e da lì, con Cariati e Fumero che minano al centro i torinesi, è un attimo volare al 23-22. Santambrogio alza la pipe a Maiocchi ed è fine 23-25.

Riparte bene Parella, 9-6 nel terzo set, ma i Diavoli rispondono con un Maiocchi ancora presente (ace e pipe 9-10, 11- 10) ed un muro ben assestato; tre quelli piazzati dall’11-12 al sorpasso 14-13, due di Cariati, uno di Maiocchi intervallati da un colpo in diagonale di Piazza. Il vantaggio rosanero non dura a sufficienza da chiudere alla svelta la gara; nonostante il muro di Piazza abbia tenuto incollati i Diavoli a Parella, un’invasione ed un muro avversario spingono i casalinghi al 21-23. Ancora una potente pipe per Maiocchi (22-24) ma con lo stesso risultato del set precedente, a ruoli invertiti, è Parella a chiudere 25-23.

Non ce n’è per nessuno. La sintesi dell’avvio del quarto set: Ace Maiocchi (5-1), muro di Piazza su Gerbino (7-2), 1° tempo Cariati (8-3), a muro anche Santambrogio e Mandis (9-5, 10-5), conclude Maiocchi fermo a rete (12-6). Insom- ma con quattro muri, un ace e tanto ritmo in attacco, Parella chiede il tempo sul 13-6 pro Diavoli. Continua però la spinta dei Diavoli con un Capitano che segna di primo tempo il 15-8; Gerbino per Parella trova l’ace del 15-10 ma in poco tempo i Diavoli toccano il picco del 17-11. Parella si gioca l’ultima carta a disposizione per riaprire la gara, supportata da un calo dei Diavoli. Di break in break si porta a -2, uno scarto minimo, il tanto che basta per rendere incandescente il finale di gara 2. Sul pericoloso 20-21 Durand chiama il tempo; Gerbino tira in rete il servizio del 22-20 Dia- voli. Mandis fa sognare i tifosi Diavoli con l’ace del 23-20, muro di Cariati 24-20, la chiude poi Cafulli col mani out del 25-21, del 3-1 di gara 2! Bellissima vittoria che riapre i giochi. Ora tutto si deciderà a gara 3 di mercoledì 22 maggio ore 20.30 Pala- Kennedy!

Coach Durand: “Vittoria importante che ci permette di restare aggrappati a questa serie. Siamo riusciti a mettere in campo un atteggiamento più propositivo rispetto all’andata. Loro hanno sentito la pressione di dover vincere per forza in casa loro. Adesso però bisogna azzerare subito tutto e abbiamo due giorni per prepararci al meglio ad una partita che viste le due gare disputate si preannuncia intensa e che si giocherà su pochi palloni. Sabato ho visto una squadra con la S maiuscola, dove tutti hanno remato nella stessa direzione, con Maiocchi che si è caricato sulle spalle tante responsabilità, concretizzando così il lavoro di tutti. È questo quello che dobbiamo fare, essere un gruppo coeso”.

Rush finale: gara 3 Diavoli- Parella. Il PalaKennedy si prepara a vivere questo scontro che deciderà chi tra le due contendenti conquisterà la promozione diretta. Gara 1 è stato uno spettacolo, gara 3 dovrà esserlo ancora di più. Appuntamento mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 al PalaKennedy.

DIAVOLI ROSA: Santambrogio 3, Cafulli 14, Cariati 9, Piazza 5, Mandis 2, Morato 2, Maiocchi 34, Fumero 4, Bif- fi, Meneghello, Raffa L NE: Barsi, Battagliarin
1° all. Danilo Durand, 2° all Marco Donnarumma

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi