14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, il 4 maggio la Giornata dell'Arte del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue

Monza, il 4 maggio la Giornata dell’Arte del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue

2 Maggio 2019

Per un giorno il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte aperta al pubblico. Non solo, i lavori degli allievi varcheranno le soglie della scuola di via Pesa del Lino per approdare tra le vie di Monza e all’interno di uno spazio espositivo a Vimercate.

Queste le novità della Giornata dell’Arte organizzata dal liceo artistico delle suore Preziosine che torna anche per questo 2019. L’appuntamento è per sabato 4 maggio, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00. Nel corso della giornata tutte le classi esporranno opere dai molteplici linguaggi espressivi, maturati nel percorso artistico liceale.

“La scuola si trasformerà in una galleria d’arte contemporanea accessibile al pubblico- si legge in una nota del Liceo-, e uscirà anche nel territorio, con un FUORI Giornata dell’arte, al fine di nutrire il dialogo con il “fuori”, e potenziare il confronto con un contesto pubblico e non solo scolastico”.

I progetti del Fuori Giornata dell’arte sono due. Il primo è  una mostra intitolata “Aprire in caso di emergenza”  presso lo spazio Omicron in via Manin di Vimercate dal 2 al 13 maggio (inaugurazione 2 maggio alle ore 18.00), a cura degli gli alunni delle classi 5^B dell’indirizzo Scenografia e 5^C dell’indirizzo Arti figurative. In questa mostra si misceleranno diversi linguaggi espressivi (fotografia, performance, installazioni) scelti dagli stessi alunni in base alle loro esperienze e sensibilità personali.

Il secondo progetto è intitolato “Innesti” e prevede un percorso nelle vie del centro storico di Monza, ispirato al lavoro dell’artista Cecilia Viganò, ex allieva del Liceo, che consiste nel “riempire” con l’arte gli spazi nei quali viviamo “contaminandoli” d’arte attraverso l’installazione di piccoli disegni su carta, definiti innesti.  Il tutto è documentato poi dagli autori attraverso fotografie, condivise sul web (#innestare e [email protected]). L’intenzione è di generare meraviglia e innescare altra immaginazione in chi osserva, invitando lo sguardo a scoprire le potenzialità dello spazio.

Il progetto Innesti troverà ospitalità anche al MIMUMO, micro museo in via Lambro 1, dal 4 al 14 Maggio, con performance musicale dalle 10.30 alle 13:30.

Saranno installati gli innesti realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Preziosissimo Sangue (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado) in collaborazione con gli studenti della classe 4A di Scenografia (docente artista prof.ssa Marta Valtolina).

L’installazione degli innesti sarà immersa nella performance musicale M US I K_U N D E R (diretta da Roberta Castoldi, violoncellista), alla quale partecipano gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue.

La Giornata dell’Arte all’interno del Liceo Artistico prevede, oltre ai percorsi guidati per gli adulti, anche quelli dedicati ai più piccoli, ricchi di performance e attività appositamente pensate il pubblico più giovane.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi