13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, l'ex area Ciam di via Guerrazzi sarà trasformata in area residenziale

Monza, l’ex area Ciam di via Guerrazzi sarà trasformata in area residenziale

10 Maggio 2019

Pronti a partire i lavori di riqualificazione dell’area ex Ciam, di via Borgazzi, una delle aree dismesse più antiche della città. Giovedì pomeriggio l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli, ha effettuato una nuova tappa del suo tour della aree dismesse. L’ex Ciam, antica azienda meccanica monzese, è un lotto di terreno abbandonato a se stesso più o meno dagli anni Trenta. Dopo decenni di abbandono, la proprietà è adesso pronta a far partire un piano di riqualificazione per trasformare i due ruderi sopravvissuti al tempo in un complesso residenziale composto da due palazzina di sei piani per un totale di 34 appartamenti.

L’area, che conta oltre mille metri quadrati di superficie, è sgombra, a parte i due ruderi che verranno demoliti. L’iter burocratico è esaurito e i lavori sono pronti per partire entro la fine dell’anno. Il crono programma prevede 18 mesi di lavori. Collegato al recupero dell’area ex Ciam, è l’ampliamento dell’area comunale di via Silva 26, dove si trova il centro civico del rione San Giuseppe e dove l’amministrazione ha previsto la realizzazione del “Villaggio dell’Innovazione”.

“L’idea di un Villaggio dell’Innovazione – spiega il progetto -, è di insediare a Monza una funzione urbanistica molto avanzata e al tempo stesso sostenibile  e leggera, basta sull’incubatore di start up innovative a vocazione sociale”. Il progetto prevede la realizzazione di spazi di lavoro in condivisione, eventualmente convertibili in locali da adibire a edilizia residenziale pubblica. Sull’area, il piano d’intervento prevede anche la realizzazione di un bar – ristoro che avrà la funzione di punto di aggregazione del quartiere. “Da un punto di vista estetico e architettonico il progetto mira a una totale integrazione col fabbricato esistente – conclude il progetto -. Sia dal punto di vista materico che cromatico”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi