Attualità

Monza, area ex Macello: le indagini sul terreno evidenziano tracce di idrocarburi

Saranno effettuati nuovi accertamenti sul lotto dove il Comune intende realizzare il futuro polo scolastico

area-ex-macello-ingress-mb

Indagini in corso sull’area dell’ex Macello comunale di Via Procaccini. Dallo scorso 14 maggio gli esperti di Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, hanno iniziato una serie di analisi e verifiche sul lotto dove l’amministrazione comunale ha progettato la realizzazione del nuovo polo scolastico monzese.

Indagini e verifiche sono ancora in corso e dovrebbero essere concluse entro le prossime settimane. Poi, intenzione dell’amministrazione, è di riuscire a entrare nella fase operativa del piano d’intervento.

IL PROGETTO

Obiettivo del Comune è realizzare grazie a fondi pubblici un nuovo polo scolastico per circa 1200 alunni.  La realizzazione  prevede un investimento complessivo di 20 milioni di euro. Le scuole che verranno ricollocate nel nuovo polo saranno la scuola primaria Citterio, la scuola secondaria di primo grado Bellani e una succursale del liceo Porta.

PRIME ANALISI

Arpa in questi giorni ha effettuato scavi esplorativi, dislocato nell’area, con prelievi multipli di terreno anche a tre metri di profondità. Inoltre, sono stati effettuati undici carotaggi fra i cinque e i dieci metri con relativi prelievi di campioni. L’esito finale delle analisi non è stato ancora redatto, ma da alcuni primi accertamenti sono stati tuttavia rilevati idrocarburi. Serviranno ulteriori accertamenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.