Ambiente

Meda, schiuma bianca nel torrente nel Parco della Brughiera: avviati i controlli

Sospetto inquinamento doloso del torrente La Valletta all'interno del Parco della Brughiera a Desio. Avviati i controlli a seguito della segnalazione all'ufficio ecologia del Comune.

Meda schiuma torrente

Avvistamenti di schiuma bianca in uno dei torrenti che scorrono all’interno del Parco della Brughiera a Meda. Secondo alcune testimonianze, da diverso tempo, lungo il percorso del fiumiciattolo ‘La Valletta’ compaiono sospette macchie schiumose. Si tratta di inquinamento? E’ ancora da accertare, per questo sono state avvisate le autorità competenti. L’ufficio Ecologia di Meda si è immediatamente attivato informando dell’accaduto la Polizia Provinciale, la Polizia Locale, nonché il Parco delle Groane, al fine di verificare l’origine di tale schiuma e la sua potenziale pericolosità.

 

 

Il fiumiciattolo della Valletta scorre all’interno del Parco della Brughiera e come tutti gli altri torrenti dell’area, è attraversato da piccoli ponti raggiungibili a piedi. Diversi cittadini hanno riscontrato più volte la presenza di questa schiuma bianca sospetta nelle acque. La paura è che possa trattarsi di qualche versamento abusivo di materiale tossico. Naturalmente è ancora tutto da accertare.

Informato dell’accaduto l’assessore all’Ambiente, Fabio Mariani, ha dichiarato: ‘L’ufficio Ecologia ha tempestivamente inoltrato la segnalazione alla Polizia Provinciale, alla Polizia Locale e, per giusta e opportuna conoscenza al Parco delle Groane, in modo tale da poter pianificare i controlli di competenza con la speranza di poter risalire ai responsabili di ciò’.

I tempi per effettuare tutti gli accertamenti del caso potranno richiedere alcune settimane, non ci resta pertanto che rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti dal Comune di Meda.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.