Sport

Lissone, apre la nuova area fitness all’aperto

Nuova area fitness per la città di Lissone: realizzato in via Giotto-Guarensi il percorso di calisthenics all'aperto

area-fitness_via-guarenti-lissone-finita-1

Praticare sport all’aperto con l’attrezzatura adatta? Da oggi si può. L’ area verde di via Giotto-Guarensi di Lissone si è appena dotata di un percorso di calisthenics, rivolto a chi intende divertirsi all’area aperta, mantenersi in forma e fare attività fisica. L’area adibita comprende cinque “stazioni” per la ginnastica outdoor, pavimentazione anti-trauma professionale in gomma ideale per l’esterno e una scritta “Fitness” gialla su verde che ben identifica la nuova finalità dell’area.

Nello specifico le strutture inserite sono una panca inclinata, una spalliera, un’ellittica, un attrezzo per vertical traction e un Air Walker.

L’idea, nata e proposta nel 2018 dal Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, è stata sviluppata per dotare la città di Lissone di un’area fitness outdoor. Grazie a questa nuova installazione i lissonesi potranno così trovare e conoscere attrezzi utili per una ginnastica semplice, intuitiva e rivolta a tutte le età.

“A poca distanza dal primo Consiglio Comunale dei ragazzi 2019, apre al pubblico un’area verde attrezzata per lo sport outdoor, proprio come ci avevano chiesto i ragazzi in una delle loro esibizioni – dichiara il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi – Il percorso potrà potenzialmente essere utilizzato da tutti nel tempo libero, ovviamente in modo appropriato sulla base delle proprie condizioni fisiche e abilità, nel rispetto del bene pubblico”.

“L’idea è stata quindi quella di creare un ‘percorso vita’ – afferma Marino Nava, assessore alla Città Vivibile – costituito da attrezzature in grado di dare risposte per ogni tipo di allenamento e soprattutto utilizzabili da chiunque. Diamo così riscontro alle richieste dei ragazzi: prima dell’inizio della bella stagione, i lavori si sono conclusi ed attendono ora di essere utilizzati con senso di responsabilità”.