04 Giugno 2020 Segnala una notizia
L'entusiasmo di mettersi all'opera: i tirocini brianzoli dei ragazzi disabili de L'Iride

L’entusiasmo di mettersi all’opera: i tirocini brianzoli dei ragazzi disabili de L’Iride

6 Maggio 2019

Dieci ragazzi e tanta voglia di fare e di imparare. Andranno avanti fino alla fine di luglio le esperienze di tirocinio socializzante dei ragazzi disabili della Cooperativa monzese L’Iride presso diverse realtà sparse per la Brianza.

In quattro si stanno cimentando con la cucina e la sala del ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi a Carate: frequentano le lezioni in classe insieme agli alunni dell’Istituto e partecipano ai corsi specifici dedicati alla ristorazione.

Due ragazze sono a Seregno da Incartare, l’ingrosso di bomboniere, articoli per allestimenti e vetrine, ristoranti e catering, occupandosi del riordino e della preparazione delle confezioni.

Bella esperienza alla cartoleria Monida di Desio per una ragazza di Besana che si sta mettendo alla prova con la relazione con i clienti, intensificano la conoscenza dei prodotti in negozio così da consigliarli.

Per altri tre utenti dell’Iride sta proseguendo il tirocinio presso l’azienda agricola “Terra Viva” a Besana, dove sono addetti a invasi e accompagnamento dei clienti.

Sulla pagina facebook del Centro Socio Educativo Calò de L’Iride, dal quale provengono i ragazzi, piovono commenti positivi, a corredo di foto entusiaste. “Il sorriso e la dolcezza conquisteranno sicuramente i clienti” scrive qualcuno; “Bella esperienza! Grandi” fanno eco altri.

“Edificare una vita buona significa accompagnare le persone con disabilità in un processo di confronto con la realtà, scoprendola e scoprendosi soggetti attivi nel proprio percorso – commenta Eleonora Cesana, Coordinatrice educativa del centro – Vivere contesti sociali reali, conoscere persone nuove con le quali condividere un’esperienza, collaborare in un gruppo, relazionarsi con modalità adeguate in contesti adulti sono obiettivi di crescita importanti che stimolano nella persona un senso di soddisfazione personale, sicurezza e stabilità emotiva“.

“Crediamo che avere un compito, una mansione e riconoscersi abile e responsabile verso tale impegno, per ogni persona, normodotata o meno, costituisca uno dei contesti più adeguati a dare stabilità e consistenza alla consapevolezza del proprio valore personale e sociale – tira le fila Enrico Novara, AD della Cooperativa L’Iride – Per questo siamo orgogliosi delle diverse esperienze che stanno vivendo i nostri ragazzi e grati alle realtà che hanno creduto con noi in questa iniziativa”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid-19. Accordo Rottapharm Biotech-Takis: l’esperienza monzese per il vaccino italiano

La tecnologia in sviluppo presenta molti vantaggi rispetto ad altre, tra cui la possibilità di poter essere ripetuta per aumentare e mantenere la risposta immunitaria, e di essere facilmente adattabile nel caso il virus dovesse “mutare”.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 3 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224 (-31), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.442.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 4 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224, mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati  dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.526.

Monza, scomparso Iulian Ghepes, 40 anni: da venerdì non si hanno sue notizie

Scomparso da Monza un 40enne: di Iulian Ghepes, non si hanno notizie da venerdì 29 maggio. Ricerche in corso. L'associazione Penelope Lombardia ha lanciato un appello sui social.

Monza e Brianza, i positivi totali sono 5.556. Ecco l’aggiornamento fornito dai sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza 5.556 positivi (+28). Per il secondo giorno consecutivo a Monza si registrano zero nuovi contagi.