27 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Elezioni presidente della Provincia, la Lega dice no al voto balneare

Elezioni presidente della Provincia, la Lega dice no al voto balneare

15 Maggio 2019

I consiglieri provinciali della Lega hanno chiesto al sottosegretario Giancarlo Giorgetti di posticipare l’elezione del presidente della Provincia a settembre. Secondo le indicazioni contenute nella legge Delrio le elezioni per il nuovo presidente dovrebbero essere convocate tra la fine di luglio e la fine di agosto, un periodo decisamente poco indicato per una consultazione, che per ovvi motivi non favorisce la partecipazione degli elettori.

Martedì sera, così, a margine di un incontro avvenuto a Bovisio Masciago, gli esponenti del Carroccio hanno presentato al sottosegretario una richiesta di spostamento.

“A poche settimane di distanza dall’elezione per il consiglio provinciale, ci troviamo ancora a parlare di elezioni per la Provincia – hanno spiegato gli esponenti della Lega -. Questo accade perché secondo la riforma Delrio, solo un sindaco può ricoprire il ruolo di presidente”.

Il nocciolo della questione è dato anche dalla situazione particolare che sta vivendo la Provincia brianzola. Il prossimo 26 maggio Roberto Invernizzi, attuale sindaco di Bellusco, terminerà il suo secondo mandato e non sarà più ricandidabile, di conseguenza decadrà anche da presidente della Provincia. ”

“I tempi e le prescrizioni dettate dalla legge Delrio, prevedono che le elezioni per il nuovo presidente siano convocate tra la fine di luglio e la fine di agosto, in un periodo poco indicato per una consultazione e che non favorisce la partecipazione del corpo elettorale – hanno aggiunto i leghisti -. Oltre ad avere mortificato il ruolo delle Province, chi ha scritto questa legge non ha nemmeno tenuto conto di alcune questioni di buonsenso che portano ad avere questo cortocircuito”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Enpa scrive ad Amazon: rimuovete dal catalogo gli stivaletti antigraffio per gatti

"Il tuo gatto si fa le unghie sui mobili o sui tappeti? Nessun problema: basta chiudere le sue zampe ben strette in appositi cilindri di silicone e così i tuoi arredi saranno al sicuro". ENPA non ci sta, scatta la segnalazione ad Amazon.

Tragedia a Monza: 18enne precipita da una palazzina e perde la vita

Incidente shock a Monza: un ragazzo di 18 anni è precipitato da un palazzo al numero 106/A di via Borsa e ha perso la vita. Indagini in corso.

Omicidio in fattoria in Inghilterra: l’assassino è un giovane di Vimercate

E' un giovane di Vimercate il responsabile della morte della veterinaria, Katherine Bevan. Gian Luigi Palmas, 26 anni di Oreno, avrebbe aggredito e ucciso la donna, a seguito di un violento litigio. Il ragazzo avrebbe maltrattato alcuni animali.

Furto al Globo di Busnago, 17enne in manette: beccata con un iPhone 7 nel giubbotto

Furto al Globo di Busnago: una 17enne è stata beccata con un iPhone 7 rubato, del valore di 450 euro, dentro al giubbotto ed è stata arrestata dai Carabinieri.

E’ un Monza da 10: Galliani esulta sotto la curva. Brocchi: “Questa squadra è al top”

"La società è vigile, ma questa squadra non ha più bisogno di niente. Serve solo concentrazione" ha spiegato il tecnico.