Politica

Elezioni europee, in Brianza il Carroccio fa man bassa di consensi

La Lega ha sbancato anche alcune roccaforti storiche della sinistra come Mezzago, Agrate e Bellusco.

elezioni-seggi-votazioni-mb-2019

Alle elezioni europee a Lega sbanca la Brianza. Era nell’aria un successo del partito guidato da Salvini, ma la verifica degli scrutini per quando riguarda la tornata elettorale al parlamento di Strasburgo sta regalando agli eredi di Bossi grandi soddisfazioni.

Oltre ad avere inanellato un vero e proprio crescendo rossiniano fra Ceriano (53%), Lazzate (545) e Cogliate (55%), lasciando al Pd, ai Cinque Stelle e a Forza Italia, poco più delle briciole, hanno sbancato alcune roccaforti storiche della sinistra come Mezzago, Agrate e Bellusco, dove è stata superata la abbondantemente la percentuale del 35%, cedendo però a Vimercate, dove dopo cinque anni di governo cittadino pentastellato il Pd sembra essersi riguadagnato la fiducia dei lettori (35,3%, contro il 30,7% della Lega, mentre i Cinque stelle son0 scivolato al 10% delle preferenze).

Vediamo i numeri nel dettaglio, partendo dall’affluenza. In provincia di Monza Brianza si è recato a votare il 63,3% degli aventi diritto, contro il 65,5% della precedente tornata elettorale europea. Per quanto riguarda invece il voto, la Lega vola al 41%. Crollano i Cinque Stelle. Il Pd si stabilizza al 23%, mentre Forza Italia sotto il 10% sembra incamminata sulla via dei dinosauri.

La Lega vince anche nel capoluogo, Monza, dove è stata raggiunta la quota del 33% delle preferenze. Il Pd, tuttavia, segue a rota col, 29%. Perdono invece Forza Italia, che non supera il 10% dei consensi, e i Cinque stelle, mai veramente convincenti all’ombra del Duomo, che si fermano al 9%.

Così come era successo anche a Renzi, dopo che era salito a palazzo Chigi, anche la Lega beneficia alle elezioni europee dell’effetto benefico che assicura la possibilità di governare il Paese. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.