16 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Elezioni europee, in Brianza il Carroccio fa man bassa di consensi

Elezioni europee, in Brianza il Carroccio fa man bassa di consensi

27 Maggio 2019

Alle elezioni europee a Lega sbanca la Brianza. Era nell’aria un successo del partito guidato da Salvini, ma la verifica degli scrutini per quando riguarda la tornata elettorale al parlamento di Strasburgo sta regalando agli eredi di Bossi grandi soddisfazioni.

Oltre ad avere inanellato un vero e proprio crescendo rossiniano fra Ceriano (53%), Lazzate (545) e Cogliate (55%), lasciando al Pd, ai Cinque Stelle e a Forza Italia, poco più delle briciole, hanno sbancato alcune roccaforti storiche della sinistra come Mezzago, Agrate e Bellusco, dove è stata superata la abbondantemente la percentuale del 35%, cedendo però a Vimercate, dove dopo cinque anni di governo cittadino pentastellato il Pd sembra essersi riguadagnato la fiducia dei lettori (35,3%, contro il 30,7% della Lega, mentre i Cinque stelle son0 scivolato al 10% delle preferenze).

Vediamo i numeri nel dettaglio, partendo dall’affluenza. In provincia di Monza Brianza si è recato a votare il 63,3% degli aventi diritto, contro il 65,5% della precedente tornata elettorale europea. Per quanto riguarda invece il voto, la Lega vola al 41%. Crollano i Cinque Stelle. Il Pd si stabilizza al 23%, mentre Forza Italia sotto il 10% sembra incamminata sulla via dei dinosauri.

La Lega vince anche nel capoluogo, Monza, dove è stata raggiunta la quota del 33% delle preferenze. Il Pd, tuttavia, segue a rota col, 29%. Perdono invece Forza Italia, che non supera il 10% dei consensi, e i Cinque stelle, mai veramente convincenti all’ombra del Duomo, che si fermano al 9%.

Così come era successo anche a Renzi, dopo che era salito a palazzo Chigi, anche la Lega beneficia alle elezioni europee dell’effetto benefico che assicura la possibilità di governare il Paese. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Monza, 84enne alla guida con patente e assicurazione scaduta si perde e finisce in un fossato

Per l'anziano è scattata la multa, il ritiro della patente e il sequestro dell'auto.

Monza, bufera sulla Ztl in via Bergamo. Arena: “Tolta per una questione di sicurezza”

Il provvedimento, adottato nella via della movida monzese, fa riferimento al periodo estivo, quando il via vai di monzesi e non solo è più inteso. 

Ottobre mese della prevenzione: Monza si tinge di rosa con Synlab CAMLei

Dal 28 ottobre, una settimana dedicata alla salute della donna, con un programma fitto di convegni e open day

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Sagra nella zucca: a Mezzago la festa del tortello e dei sapori autunnali

Tre giorni di buon cibo, corsi di cucina, scambio di semi, mercatini agricoli, laboratori e giochi per più piccini.