14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Dipinti da 50mila euro rubati 15 anni fa ritrovati in un'abitazione di Villasanta

Dipinti da 50mila euro rubati 15 anni fa ritrovati in un’abitazione di Villasanta

17 Maggio 2019

Rubati a Domodossola e Varese diversi anni fa, sono arrivati in Brianza, dove sono stati scoperti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimoniale Culturale di Monza.

L’ultima operazione dello speciale nucleo di carabinieri monzesi ha permesso di ritrovare e restituire ai legittimi proprietari quattro dipinti di artisti dell’800 e quattro stampe antiche, tutti rubati. Tra di essi, un dipinto olio su tela intitolato “Contadina”, dell’artista Carlo Fornara, la cui scoperta ha dato avvio alle indagini.

Infatti, grazie ai consueti controlli nei negozi di antiquariato per l’attività di contrasto del traffico illecito di beni culturali, i Carabinieri si sono accorti della presenza sul mercato, tra i beni messi in esposizione a Parma da un ignaro esercente milanese, del dipinto. Dopo aver accertato che l’opera d’arte fosse stata rubata a Domodossola il 10 maggio 2004, sono partite le ricerche.

I militari, guidati dal Maggiore Francesco Provenza, sono così arrivati in Brianza, in un’abitazione di Villasanta, dove sono spuntati anche i restanti dipinti e le stampe: il possessore è risultato ignaro dei fatti e ha raccontato di averli ricevuti da un suo conoscente nel frattempo deceduto.

I beni sono stati tutti restituiti ai legittimi proprietari: il loro valore economico complessivo si aggirava intorno ai 50mila euro.

(foto repertorio)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi