23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Desio: in Villa Cusani Traversi un evento per celebrare Leonardo Da Vinci

Desio: in Villa Cusani Traversi un evento per celebrare Leonardo Da Vinci

13 Maggio 2019

Per ricordare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo di Ser Piero da Vinci, uno dei più eminenti geni dell’umanità, domenica 19 maggio con inizio alle ore 16,30, nel suggestivo scenario della prestigiosa Villa Cusani Tittoni Traversi, la Pro Loco Desio con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizza l’evento “Leonardo Da Vinci alla Corte degli Sforza”.

La manifestazione prevede la presentazione del romanzo “Il Rapace”, un thriller storico incentrato sulla figura del Duca Galeazzo Maria Sforza, assassinato nel 1476 sul sagrato della chiesa di Santo Stefano a Milano, raccontato dallo stesso autore, in forma teatralizzata e in abiti dell’epoca.

Seguirà una visita guidata virtuale con proiezione di immagini, accompagnate da letture, anche in milanese, alla riscoperta delle tracce della presenza di Leonardo da Vinci a Milano (…e a Desio).

L’anniversario lega a doppio filo Leonardo da Vinci con la città di Desio per il suo passaggio sul nostro territorio dove, nel 1511, fu testimone d’eccellenza del disastroso incendio del borgo di Desio, appiccato dai Lanzichenecchi tedeschi in fuga da Milano. In quella occasione Leonardo da Vinci realizzò un disegno a sanguigna sul borgo in fiamme. L’originale è custodito dalla Royal Collection Trust di Londra.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: prolocodesio@gmail.com

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.