21 Luglio 2019 Segnala una notizia
Tribunale di Monza: due maxi processi slittano in autunno

Tribunale di Monza: due maxi processi slittano in autunno

22 Maggio 2019

Scioperi degli avvocati e la fitta agenda giudiziaria, hanno fatto slittare di vari mesi alcuni dei processi “eccellenti” del Tribunale di Monza, alla base maxi inchieste in cornice brianzola, al prossimo autunno. In primis stata rinviata al 29 novembre l’udienza preliminare per Fabio Bestetti, Marco Valadè e Claudio Manzini, chirurghi ortopedici accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione con due rappresentanti dell’azienda di protesi «Ceraver». Indagati nello stesso procedimento anche altri sei medici le cui posizioni sono distribuite per competenze a vari uffici giudiziari. La nuova data è stata stabilita a seguito dell’astensione dalle aule da parte della Camera Penale, dall’8 al 10 maggio scorsi, giornata in cui era stata fissata l’udienza.
Stando all’inchiesta relativa l’impiego delle protesi della società francese in strutture sanitarie lombarde svolta dalla Guardia di Finanza, coordinata dal Procuratore aggiunto di Monza Manuela Massenz, il placet dei tre dirigenti francesi a loro volta indagati, i rappresentanti Ceraver avrebbero reclutato medici disposti scegliere le loro protesi, in cambio di denaro e altre utilità. Rispetto alle accuse originarie, risulta alleggerita la posizione di Claudio Manzini, accusato di “corruzione per l’esercizio della funzione”. Ai medici di base coinvolti nell’indagine, sono confermate le accuse di aver percepito un compenso fisso mensile e di una percentuale sulle visite effettuate, a fronte del reclutamento di pazienti da indirizzare ai chirurghi ortopedici.

L’indagine che scosso dalle fondamenta il Comune di Seregno portandolo al commissariamento, con l’arresto dell’ex sindaco di Seregno Edoardo Mazza, rinviato a giudizio con altre undici persone, tra cui l’ex assessore di Regione Lombardia Massimo Ponzoni, l’ex vicesindaco Giacinto Mariani e il costruttore Antonino Lugarà, con accuse a vario titolo per corruzione, usura, abuso d’ufficio e ricettazione, procede su due binari paralleli tra chi ha optato per il rito abbreviato e chi per l’ordinario. La sentenza per chi ha optato per il rito alternativo, dopo le repliche fissare per l’8 di ottobre, sarà prevedibile sempre in autunno.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Cesano: stasera Notte Bianca tra musica, divertimento e visite guidate

Tantissime le iniziative in programma a partire dalle ore 19.00. Scopri il programma.

Monza, schiamazzi e atti vandalici: raffica di controlli della Polizia Locale

Controllati 27 giovani, di cui 8 minorenni. Contestate due violazioni amministrative per uso personale di sostanze stupefacenti

Seregno. Per i 30 anni della Madonna della Campagna un’edizione da record!

Dal 6 al 16 settembre, il quartiere Fuin di Seregno si veste a festa per la tradizionale manifestazione che, raggiunto un importante traguardo, è pronta ad allietare seregnesi e non con un programma davvero da record!

Espulso dall’Italia, ci ritorna: beccato con gli amici in centro a Muggiò

Il 29enne ha tentato la fuga a piedi e poi ha preso a calci e spintoni i Carabinieri per non farsi prendere: arrestato per resistenza

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, street food, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!