12 Aprile 2021 Segnala una notizia
Bikingman, l'ultraciclista Rodney Soncco vince in Corsica

Bikingman, l’ultraciclista Rodney Soncco vince in Corsica

9 Maggio 2019

Il peruviano di Bellusco, Rodney Soncco, si è confermato essere il più forte ultraciclista vincendo anche la seconda tappa della la “Bikingman“, il campionato del mondo di ultracycling senza supporto

Dopo l’insidioso deserto dell’Oman, dal 24 al 28 febbraio scorso, ora Rodney può contare sul nuovo successo ottenuto in Corsica. Il super atleta 29enne di origine peruviana, che da 15 anni ha messo radici a Bellusco aprendo la sua pizzeria, ha tagliato il traguardo dopo 32 ore.

Una tappa molto dura: 700 km, con ben 13mila metri di salite, 72 partecipanti da 17 nazioni. La difficoltà maggiore? Le basse temperature toccate la notte.

Ad accompagnare Rodney, anche in questa avventura, Davide Della Bella, noto fisioterapista di Vimercate, che ha partecipato in veste di professionista per prestare assistenza e soccorso ai partecipanti.

“Questa tappa è stata tra le più dure – spiega Davide – Gli atleti si sono dovuti scontrare con le basse temperature raggiunte la notte. In tanti hanno abbandonato la gara proprio perché provati dal freddo pungente”.

Il vincitore, partito svantaggiato perchè “zavorrato” da scorte di cibo e abiti più pesanti proprio per evitare soste, è stato poi agevolato nella titanica impresa. “La sua bicicletta era più pesante ma il suo essere previdente gli è poi servito a portare a termine il percorso e vincere”.

L’asticella in Corsica si è alzata: “Rispetto all’Oman il livello era decisamente superiore – prosegue Davide – Hanno partecipato alla competizione diversi corridori esperti, alcuni dei quali anche medagliati”.

Tra due settimane l’ultraciclista di Bellusco volerà nel Sudest asiatico, in Laos, per affrontare i 780 km della terza tappa.

  

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi