15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Apa Confartigianato MB inaugura la nuova sede di Milano. Presente Beppe Sala

Apa Confartigianato MB inaugura la nuova sede di Milano. Presente Beppe Sala

31 Maggio 2019

“Se non a Milano dove?” Se lo è chiesto il sindaco di Milano Beppe Sala durante l’inaugurazione della nuova sede Apa Confartigianato in viale Jenner 73 che, operativa già da oltre un mese e a pochi minuti dalla Milano-Meda, è nata con l’obiettivo di meglio assistere gli artigiani presenti sul territorio.

Avvicinarsi agli artigiani in una zona facilmente raggiungibile, punto di incontro tra la Brianza ed il capoluogo lombardo. Con questi intenti il segretario generale Paolo Ferrario e il presidente Giovanni Barzaghi, assieme al sindaco Beppe Sala, ieri giovedì 30 maggio, hanno tagliato il nastro della nuova prestigiosa sede di Apa Confartigianato. “Questa sede – hanno dichiarato i vertici dell’Associazione – rappresenta un messaggio alle imprese e alla città, un segnale di rinnovamento e desiderio di andare avanti con tenacia ed energia positiva”.

I numeri parlano chiaro. A Milano ci sono 193,696 Micro e Piccole imprese, che rappresentato il 98,9% delle imprese totali. Mentre sono 468,132 gli addetti, il 54,9% degli occupati totali.  “Grazie a questi dati – ha dichiarato Barzaghi – abbiamo capito quanto sia necessaria l’innovazione, soprattutto a fronte degli ultimi grandi cambiamenti. Innovazione senza la quale – specifica il presidente – essere piccoli ed essere artigiani sarà sempre più difficile. Abbiamo quindi investito su alcuni punti fondamentali: nell’internazionalizzazione, nella comunicazione e nei processi digitali”.

E quando il primo cittadino di Milano prende la parola, non solo arricchisce le voci espresse da Barzaghi sulle quali investire, ma lancia una ben chiara provocazione. “Bisogna anche investire nella formazione e nell’assunzione di risorse diverse come ad esempio i laureati. Ma al di là della politica bisogna saper soprattutto mettere in campo una concreta progettualità di sviluppo. Ora o mai più. Del resto – chiosa Sala – se non lo si fa a Milano, dove?”

L’incontro è stato anche e soprattutto un momento di confronto con la platea di imprenditori presenti al taglio del nastro. Un momento istituzionale in cui sono state presentare alcune delle controversie principali che affliggono il sistema azienda. “Troppe tasse – ha asserito un artigiano – gravano sugli imprenditori rendendo difficile investire e quindi crescere”. Un dato di fatto, purtroppo la cui soluzione rimane nel saper cogliere le sfide che i tempi lanciano e nel saper creare quella progettualità paventata dal sindaco Sala.

L’inaugurazione della nuova sede, per gli artigiani, è stata anche l’occasione di presentarsi al sindaco in modo concreto. Apa Confartigianato ha infatti messo in mostra una piccola esposizione di prodotti. Un’occasione per raccontare e per mostrare il valore del saper fare. Un saper fare, come ha specificato Apa Confartigianato, che si è realizzato una prima grande volta tramite Expo 2015 e che si realizzerà nuovamente in occasione delle Olimpiadi del 2026.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Massimo Chisari
Milanese di nascita, brianzolo d'adozione. Guardo il mondo attraverso la mia macchina fotografica. Osservo. Cerco. E tramite le parole, racconto. Amo il giornalismo, quello sincero perché scrivere significa smettere di respirare per raccontare con il cuore. Ho due grandi passioni. L'arte e la letteratura, quella russa soprattutto. Ma ho un unico grande amore, anzi due. I miei due cani, Hubert e Brunhilde.


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.