26 Settembre 2020 Segnala una notizia
Basiano: “Settimana della celiachia” fra convegni, workshop e happyhour

Basiano: “Settimana della celiachia” fra convegni, workshop e happyhour

16 Maggio 2019

Ha preso il via il 13 maggio la “Settimana della celiachia”. L’iniziativa a cura de “Il Mondo delle Intolleranze” andrà avanti fino a venerdì presso la propria Accademia a Basinao, in via delle Industrie 24.

Il programma è stato ricco si sono susseguiti convegni con medici e nutrizionisti, workshop con professionisti del food, ma anche momenti conviviali all’ora dell’aperitivo per fare informazione sull’intolleranza al glutine e imparare ad affrontarla nella vita di tutti i giorni.

La manifestazione, fortemente voluta dalla presidente nonché food specialist Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, mira ad essere un punto di riferimento nella lotta alla celiachia, nemico subdolo e ancora poco conosciuto. «La “Settimana della celiachia” rappresenta una tappa importante per la nostra associazione, la manifestazione più ampia finora organizzata – ha spiegato Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, presidente e fondatrice de Il Mondo delle Intolleranze -. Siamo riusciti a riunire i nostri specialisti, medici e chef, per organizzare una serie di eventi in cui non solo si facesse una corretta informazione sul tema della celiachia, ma si riuscisse anche a dare a chi ne soffre dei consigli pratici per affrontarla quotidianamente».

I DATI

Nel 2017 in Italia il numero dei celiaci ha superato i 200mila soggetti, con un incremento annuale che va dai 10mila alle 15mila diagnosi.

 ULTIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 16 maggio, dalle 14 alle 18, si passerà dalla teoria alla pratica con il corso “Impariamo a fare il pane senza glutine” a cura dello chef Marco Scaglione. Il corso è riservato ai soci ed è organizzato in collaborazione con La Veronese e Nonna Paperina.

Venerdì 17 maggio, a conclusione della Settimana della celiachia, si terranno due eventi organizzati con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Celiachia), alla presenza di Isidoro Piarulli, presidente AIC Lombardia Onlus, e di Giacomo Graci, coreferente AIC Lombardia Onlus Monza-Brianza. Sarà lo chef modenese Marcello Ferrarini a curare l’Happyhour senza glutine a partire dalle ore 18.30, in collaborazione con La Veronese, e dalle ore 20.30 si svolgerà il seminario dal titolo “Glutine amico o nemico?”, a cura di Michele Di Stefano, docente presso l’Università di Pavia, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e membro del Comitato Scientifico dell’associazione, e di Simonetta Nepi, presidente dell’associazione Gluten Free Travel and Living.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, locale etnico in pessime condizioni igieniche: multe per 10 mila euro

Il cibo veniva scongelato, lavorato e ricongelato più volte: è stato pertanto posto sotto sequestro amministrativo.

Villa Reale chiusa, il Comitato: “Il Consorzio cacci il privato altro che risarcimento!”

Il Comitato del Parco e "La Villa è anche mia" tornano sul tema della parziale chiusura della Reggia di Monza. Raccontando cosa, a loro parere, non è andato bene.

“Il Brianteo sarà da 25mila posti”. Ecco i progetti dell’AC. Monza guidato da Adriano Galliani

Ac. Monza pensa già al nuovo Brianteo: sarà come lo stadio dell'Atalanta e Udine: sarà mantenuta la tribuna centrale, avvicinato il campo agli spalti e sarà posizionata una nuova copertura a forma di "C".

Commercio: bando di 100 mila euro per negozi e PMI di Villasanta, Arcore, Macherio, Biassono e Vedano

La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del 10 novembre 2020. I fondi sono stati stanziati da Regione Lombardia.

Contratti a termine e blocco licenziamenti, Cgil MB: “Spesso legge aggirata”

L'Ufficio vertenze del sindacato di via Premuda lancia l'allerta sulle falle dei provvedimenti normativi, a volte sfruttate dagli imprenditori a danno dei lavoratori. Preoccupazione per i prossimi mesi.