13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Auto senza pilota: Regione Lombardia vuole il mondiale in Autodromo a Monza

Auto senza pilota: Regione Lombardia vuole il mondiale in Autodromo a Monza

15 Maggio 2019

“Stiamo lavorando per portare in Autodromo a Monza il campionato mondiale di auto a guida autonoma ‘Roborace’. Con queste parole il vicepresidente di Regione Lombardia ha riunito a Palazzo Pirelli il tavolo a tema ‘Smart Mobility e Intelligenza Artificiale’ con tutti i principali protagonisti dell’industria dell’automotive.

Si tratta di un campionato mondiale di auto senza pilota con veicoli alimentati elettricamente e a guida autonoma orientati all’Intelligenza Artificiale.

“Vogliamo valorizzare le potenzialità del nostro Autodromo di Monza che può diventare un laboratorio dove sperimentare tecnologie innovative, anche nell’ottica di questa competizione e un hub di innovazione con il supporto di università, imprese del settore e istituzioni” ha precisato Sala.

Presente all’incontro anche Bryn Balcombe Chief Strategy Officer di ‘Roborace’ che ha dichiarato: “È un piacere per me essere qui in Regione Lombardia, una terra con una grande tradizione per il motorsport e con il terzo circuito più antico al mondo”.

I PRESENTI

Hanno partecipato al ‘Tavolo’ rappresentanti sia delle case produttrici sia dei componentisti tra cui Altran, Brembo, Daimler, Dallara, Fiat Chrysler, Ford, Iveco, Magneti Marelli, OMR, Pirelli, Streparava e Tesla.
Sono intervenuti anche rappresentanti del Cluster Lombardo Mobilità, Politecnico di Milano, Autodromo di Monza, Concessioni Autostradali Lombarde, Confindustria Lombardia, EC – Joint Research Centre di Ispra, Fondazione Giannino Bassetti, The European House Ambrosetti e Vodafone.

Tra i presenti anche rappresentanti di Saipem in quanto, tra gli obiettivi del Tavolo e tra i temi più trattati, vi è anche quello sui carburanti del futuro e di nuova generazione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi