Arcore, Isole della Salute: oltre cento per il controllo del rischio cardiovascolare

Un format sempre molto apprezzato, quello delle Isole della Salute, che fin dal 1995, aiutano i cittadini della Brianza ad avvicinarsi al mondo della prevenzione e a ridurre il rischio cardiovascolare

isole della salute arcore 03 mb 2019

In circa cento hanno affrontato la pioggia per partecipare alle Isole della Salute di Brianza per il Cuore e Avis Arcore, la scorsa domenica 19 maggio. Nell’accogliente location della Sala Camino della Villa Borromeo di Arcore, la Onlus ha messo in atto il ‘piano B’, allestendo tutte le attività al coperto per  offrire tutte le iniziative.

Grande successo anche per il mercatino che, grazie alla costanza e determinazione dei volontari, ha riscosso molto interesse tra i partecipanti alle Isole, che si sono fermati per acquistare i prodotti sostenendo così l’associazione.

Anche l’Ospedale dei Pupazzi, in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), è stato molto apprezzato dai bambini accorsi da tutto il paese per curare i peluche insieme a una decina di studenti di medicina ed un medico esperto di alimentazione. L’approccio giocoso e simpatico ha aiutato i più piccoli ad avvicinarsi al mondo della malattia e del medico in maniera serena e spensierata.

I cento partecipanti che hanno scelto il percorso di screening gratuito, offerto da Brianza per il Cuore con la collaborazione dell’Avis di Arcore, hanno effettuato una serie di esami per controllare pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, peso e indice di massa corporea. Tra le possibilità c’erano anche l’analisi antifumo e l’elettrocardiogramma a campione. Presenti alla mattinata anche alcuni medici che hanno regalato importanti consigli per la prevenzione del rischio cardiovascolare.

Un format sempre molto apprezzato, quello delle Isole della Salute, che fin dal 1995, aiutano i cittadini della Brianza ad avvicinarsi al mondo della prevenzione e a ridurre il rischio cardiovascolare in maniera totalmente gratuita e a pochi passi da casa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.