Quantcast
ARCA premia i vincitori del concorso “Il tuo dolore nel mio dolore” - MBNews
Sociale

ARCA premia i vincitori del concorso “Il tuo dolore nel mio dolore”

La mostra degli studenti del Liceo Modigliani aperta all’Hospice di Giussano fino al 5 giugno.

premiazione-vincitori-concorso-liceo-modigliani-hospice-giussano

Si è svolta con la premiazione dei lavori vincitori del “Il tuo dolore nel mio dolore”, la Giornata del Sollievo, istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2001 per promuovere e testimoniare, attraverso idonee informazioni e tramite iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà, la cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il percorso vitale, non potendosi giovare di cure destinate alla guarigione.

Il concorso riservato agli studenti del Liceo Artistico Giussanese è stato promosso da ARCA, l’associazione per la cura, l’assistenza dei malati terminali attiva da trent’anni in hospice e sul territorio della Brianza in collaborazione con l’ASST di Vimercate.

Vincitrice del premio è risultata la studentessa Selene Nevoso di 4AD con la foto dal titolo  “Lasci il segno”; al secondo posto, si è piazzata Benedetta Salto di 5° B, indirizzo Arti figurative con la scultura “Senza titolo” e al terzo, Daniele Davi di 5 C con la fotografia “In punta di piedi”.

A tutti e tre sono andati buoni acquisto (rispettivamente da 500, 300 e 200 euro) da consumare per l’acquisto di materiali e strumenti ad uso scolastico.

Nel suo breve discorso di ringraziamento, Il Presidente di Arca, Mario Caspani si è congratulato con i ragazzi, con  la Preside, Paola Nobili e con gli insegnanti sia per la quantità che per la qualità e lo spessore dei lavori pervenuti, aggiungendo quanto sia stata difficile la selezione e l’individuazione delle opere da premiare.

Complessivamente, alla commissione giudicatrice sono pervenute 110 foto, 10 sculture e 7 dipinti. Altri tre premi straordinari sono stati assegnati ad Anna Bassignani, Giulia Jovino e Cecilia Pisano.

Alla cerimonia, tenutasi nell’area soggiorno dell’hospuce del presidio Ospedaliero “Carlo Borella” oltre ai responsabili e ai volontari di Arca, hanno partecipato il Sindaco uscente di Giussano, Matteo Riva e il direttore dell’hospice, Matteo Beretta. Al termine, merenda a  buffet e visita alla mostra per una riflessione collettiva sull’importanza  del sollievo dal dolore fisico e morale.