14 Novembre 2019 Segnala una notizia
ARCA premia i vincitori del concorso “Il tuo dolore nel mio dolore”

ARCA premia i vincitori del concorso “Il tuo dolore nel mio dolore”

27 Maggio 2019

Si è svolta con la premiazione dei lavori vincitori del “Il tuo dolore nel mio dolore”, la Giornata del Sollievo, istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2001 per promuovere e testimoniare, attraverso idonee informazioni e tramite iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà, la cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il percorso vitale, non potendosi giovare di cure destinate alla guarigione.

Il concorso riservato agli studenti del Liceo Artistico Giussanese è stato promosso da ARCA, l’associazione per la cura, l’assistenza dei malati terminali attiva da trent’anni in hospice e sul territorio della Brianza in collaborazione con l’ASST di Vimercate.

Vincitrice del premio è risultata la studentessa Selene Nevoso di 4AD con la foto dal titolo  “Lasci il segno”; al secondo posto, si è piazzata Benedetta Salto di 5° B, indirizzo Arti figurative con la scultura “Senza titolo” e al terzo, Daniele Davi di 5 C con la fotografia “In punta di piedi”.

A tutti e tre sono andati buoni acquisto (rispettivamente da 500, 300 e 200 euro) da consumare per l’acquisto di materiali e strumenti ad uso scolastico.

Nel suo breve discorso di ringraziamento, Il Presidente di Arca, Mario Caspani si è congratulato con i ragazzi, con  la Preside, Paola Nobili e con gli insegnanti sia per la quantità che per la qualità e lo spessore dei lavori pervenuti, aggiungendo quanto sia stata difficile la selezione e l’individuazione delle opere da premiare.

Complessivamente, alla commissione giudicatrice sono pervenute 110 foto, 10 sculture e 7 dipinti. Altri tre premi straordinari sono stati assegnati ad Anna Bassignani, Giulia Jovino e Cecilia Pisano.

Alla cerimonia, tenutasi nell’area soggiorno dell’hospuce del presidio Ospedaliero “Carlo Borella” oltre ai responsabili e ai volontari di Arca, hanno partecipato il Sindaco uscente di Giussano, Matteo Riva e il direttore dell’hospice, Matteo Beretta. Al termine, merenda a  buffet e visita alla mostra per una riflessione collettiva sull’importanza  del sollievo dal dolore fisico e morale.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Il 1° dicembre la “non inaugurazione” della piscina di Vimercate

Evento di stampo ironico organizzato dal gruppo informale "Cosa resterà della piscina di Vimercate"

Cataratta ad alta precisione? Agli Istituti Clinici Zucchi si può grazie al laser femtosecondi

In Brianza, l'unico centro dove è possibile intervenire chirurgicamente con laser femtosecondi sulla cataratta lo si trova a Monza: agli Istituti Clinici Zucchi