15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Agratese: pioggia di successi alle finali nazionali Csen Eccellenza e Acrobat

Agratese: pioggia di successi alle finali nazionali Csen Eccellenza e Acrobat

23 Maggio 2019

Un lungo weekend caratterizzato da molti successi per le formazioni dell’artistica agratese impegnate a Igea Marina nelle finali nazionali CSEN Eccellenza e Acrobat 2019, da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Ben quarantotto le atlete totali partecipanti, tra il campionato di Eccellenza e quello di Acrobat.

Le competizioni si aprono con le ginnaste del Promozionale, le individualiste di Eccellenza. Venerdì mattina è stata la volta delle Allieve B con Elena Di Stefano e Sofia Zorzan. Ottimo quarto posto con il secondo miglior punteggio nella classifica assoluta per Sofia, a soli 0,05 dalla vetta. Oro al volteggio per Elena che ha dovuto rinunciare al titolo di Campionessa Nazionale per una serie di errori alla trave.

Seguono le Allieve A con Francesca Pollastri. Buona gara per Francy, nonostante un’imprecisione al corpo libero, sesto posto nella classifica assoluta.

Sabato inizio di giornata con il botto: Chiara Pavesi, dopo tanti anni di inseguimento di questo successo, conquista il titolo di Campionessa Nazionale Senior 2, con qualche sbavatura per una evidente tensione. Buoni i punteggi e ottimo il risultato al volteggio. Per Chiara primo gradino del podio sulle note dell’Inno Nazionale. Con lei in categoria Giorgia Cazzaniga che, purtroppo, con un errore alla trave non è riuscita ad andare oltre il ventiduesimo posto.

Tra le Junior 1 in gara Eudora Kodraj, sensibilmente tesa ed emozionata. Impeccabile ad ogni attrezzo, concentrata nonostante l’emozione, Dori ha raggiunto un obiettivo importante: argento e titolo di vicecampionessa Nazionale in una delle categorie più competitive di questo settore.

Seguono, chiudendo le finali individuali, le Junior 2 con un’ottima gara sia per Giorgia Cappellano che per Camilla Melillo. Giorgia presenta una trave da applausi, Camilla nonostante un piccolo problema alla caviglia durante il volteggio conclude bene la gara. E’ quinta nell’assoluta Giorgia, con il quarto punteggio. Camilla chiude con l’oro al volteggio e l’argento alla trave.

 

Pioggia di successi anche nelle gare a squadre, Acrobat 1°, 2° e 3° livello.

Per il settore di allenamento Formativa Plus, sei squadre in campo nel primo livello di gara (due squadre nella finale Allieve, due squadre nella finale Junior e due nella finale Senior) e una squadra Senior nel secondo livello.

Aprono le danze le Allieve nella serata di venerdì ed è subito un’ottima partenza per i colori agratesi. Su diciotto squadre partecipanti, terzo gradino del podio per la squadra A composta da Ginevra Maggi, Camilla Cavallari, Ester Casati, Aurora Armigo e Giulia Lumare; settima posizione per la squadra B composta da Beatrice Casiraghi, Olivia Guadalupi, Martina Dallera, Francesca Farina e Aurora Lecchi. Gara affrontata da tutte loro con grande impegno e risultato meritato.

Sabato, sempre per quanto riguarda il primo livello di competizione, è la volta delle categorie Junior e Senior. Non è la serata ideale per le Junior che non riescono purtroppo ad attaccare i primi posti della classifica per troppe imprecisioni distribuite qua e là sui tre attrezzi. Ottavo posto per la squadra A (Alessandra Torreggiani, Elisa Baldini, Sara Brambilla, Giada Franchina), nono posto per la squadra B (Denise Lo Giudice, Annachiara Esposito, Carlotta Cavallari, Linda Ruggeri, Noemi Galbiati) su un totale di sedici squadre.

Resta comunque la soddisfazione di aver preso parte a questa finale, al loro primo anno in questa categoria affrontata come una sfida motivazionale nonostante fossero ancora tutte Allieve dal punto di vista anagrafico.

Piena soddisfazione e grandissima gioia invece nella categoria Senior dove il podio è agratese.

Valeria Russo, Alice Festa, Alice Beretta, Alessia Mauri e Beatrice Dal Farra sono campionesse nazionali! Giulia Casati, Federica Dell’Orto, Myrea Ristori ed Elisa Messina sono vicecampionesse!
Gara affrontata con tanta determinazione e concentrazione, le ragazze si sono superate!

Concludono le finali del settore agratese Plus le Senior di 2° livello. Primo anno in questa categoria per Benedetta Fossà, Tabita Giove, Chiara Stabile, Maddalena Radaelli e Letizia Porta. Dopo essersi conquistate il posto in finale, si classificano quinte. Bellissima gara e un quinto posto che vale come un podio per tutto l’impegno messo in campo quest’anno per imparare le nuove difficoltà tecniche del secondo livello.

 

Per il Promozionale prime a scendere in gara domenica sono le Senior 3° livello: sostituita Alessia Cittadini con Alessandra Dolera (Ginnastica SG Sport) per infortunio, insieme a Francesca Bezzi, Giorgia Cazzaniga, Chiara Pavesi e Alice Sesana, buonissima gara e buon quarto posto.

Per le Allieve 3° livello, solo in tre in gara non è concesso errore, Elena Di Stefano, Francesca Pollastri e Sofia Zorzan devono rinunciare ad un oro sicuro, classifiche alla mano, a causa di un errore al trampolino che è costato caro. Brave comunque per l’impegno.

Nelle Junior 2° livello titolo di Campionesse Nazionali per Noemi Boi, Giorgia Cappellano, Eudora Kodraj e Camilla Melillo. Insieme ai complimenti di un tecnico di alto livello per le esecuzioni al trampolino.

Infine le super piccole Desiree Piazzolla (classe 2012), Vanessa Crivalli e Giovanna Manco (2011) con l’aiuto di Aurora Federico (2009) recuperata all’ultimo da un infortunio, si sono piazzate dodicesime contro ginnaste del 2010/09/08/07 nelle Allieve 2° livello, impegnandosi nelle ultime settimane e imparando elementi nuovi in tempo record per migliorare il proprio valore di partenza. Super brave e grazie Aurora per essere stata un prezioso aiuto.

Lo staff Agratese ha lavorato con impegno e dedizione, sia dal punto di vista tecnico che sulla costruzione di squadre affiatate e coese, e l’Agratese torna a casa con tanti successi e soddisfazioni. Un grazie va quindi a tutti i tecnici Silvia Berenato, Cecilia Casiraghi, Sara Cantù, Giorgia Cazzaniga e Alessia Cittadini e Francesca Deponti (attualmente in maternità) coordinate da Vera Tisot per il settore Formativa e Tiziana Di Nitto, Ludovica Colombo e Chiara Nova coordinate da Floriana Milano per il Promozionale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi