Agrate, tre aspiranti per il dopo Ezio Colombo

7 maggio 2019 | 10:29
Share0
Agrate, tre aspiranti per il dopo Ezio Colombo

Agrate verso il voto del 26 maggio con tre liste in lotta per la successione di Ezio Colombo.

Tris di opzioni per il voto agratese, in avvicinamento alla “deadline” elettorale del 26 maggio.

Al Movimento Cinque Stelle e alla Civica Agrate Con, spetterà infatti il compito non semplice, di scalzare un movimento civico, quello di Insieme per Agrate, che ha saputo radicarsi nel territorio, ottenendo il consenso cittadino per governare nelle ultime quattro legislature. 

A questo giro cambia la guida, con Ezio Colombo che dopo due mandati lascia eredità della lista e timone a Simone Sironi, già assessore per 10 anni, “elevato” anche a vicesindaco nell’ultimo esecutivo. E come in altri contesti elettorali del vimercatese, si ripropone il mix di nuovi innesti e riconferme, sette. La presentazione ufficiale della lista a sostegno di Sironi si è tenuta lunedì sera all’auditorium Mario Rigoni Stern.

Dal canto suo, il Movimento Cinque Stelle si era presentato con ampio margine sui rivali, tra febbraio e marzo con la presentazione del candidato sindaco Giuseppe Procopio e lista annessa. Il Movimento ripresenta nel lotto dei candidati al consiglio comunale, anche i volti susseguitisi a capo del gruppo nella legislatura in corso, Lidia Ronchi e Natale Cipolla, e il candidato sindaco del turno 2014, Nicoletta Scommegna.

Altra formazione in lizza per la guida del paese, svelata ad aprile, è Agrate Con, capeggiata da Angelo Dino Bosisio. Una realtà nata dall’accordo tra il Centro Popolare, già presente sui banchi della passata legislatura sotto la civica Agrate Viva, e i partiti tradizionali di centrodestra, Forza Italia, Fratelli d’italia, con l’appoggio dell’onnipresente Lega. La sfida è aperta.