Sport

Nata l’AC Leon, alleanza sportiva di Lesmo e Vimercatese

Lanciato ufficialmente il progetto calcistico dell'AC Leon, che unisce le realtà di AC Lesmo e Vimercatese Oreno.

ac leon vimercatese oreno lesmo 4

È nato ufficialmente AC Leon, un nuovo ambizioso progetto calcistico con “l’anima ruggente”. Protagoniste di questo nuovo piano di sviluppo congiunto, sono le società sportive della Vimercatese Oreno e dell’AC Lesmo.

E non poteva che essere un leone a campeggiare nello stemma della nuova realtà, che contraddistingue i due club, e richiama al contempo anche il Milan, con cui l’AC Lesmo è affiliata. Il progetto è stato presentato lunedì scorso alla Cascina La Lodovica di Oreno.

Tutto il discorso parte dal presupposto che le due squadre restano al momento ancora distinte. Ciascuna quindi con le sue formazioni giovanili. L’intento di questa sinergia, che va precisato, non è una fusione, è invece quello di creare un unico polo calcistico di riferimento, partendo dal fatto di rappresentare forse gli ambienti del pallone più attenti alla valorizzazione dei giovani nel panorama vimercatese.

L’idea innovativa, e qui sta la particolarità del progetto che le stesse società definiscono ambizioso, risiede nell’aver pensato ad un qualcosa che vada oltre l’aspetto esclusivamente sportivo, rientrando nell’ambito di una formazione veramente a tutto tondo e culturale.

Per farlo bisognerà però per forza pensare ad una rinnovata centralità delle strutture sportive delle due società di riferimento. E sotto questo aspetto il centro sportivo di Lesmo è già “pronto all’uso”. La lente verrà verosimilmente allora spostata sul centro sportivo di via degli Atleti della Vimercatese.

Nel quartier generale dei leoni arancioneri verrebbero realizzate per esempio “stanze polivalenti”. Luoghi dove i ragazzi potranno studiare le sedute prima degli allenamenti. In preventivo c’è poi la realizzazione di tribune e spogliatoi adeguati, di cui attualmente i campi da gioco del centro non dispongono, oltre ad una segreteria nella sede dove sorgono i campi, e non distaccata come l’attuale.

Intanto a breve verrà svelato l’organigramma, che sarà comune alle due realtà. Il tempo fornirà poi le indicazioni più importanti sull’effettiva bontà del progetto lanciato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni