23 Maggio 2019 Segnala una notizia
A scuola con la Protezione Civile di Seregno: "Insieme per crescere sicuri"

A scuola con la Protezione Civile di Seregno: “Insieme per crescere sicuri”

8 Maggio 2019

Il Gruppo Comunale Protezione Civile di Seregno, durante il mese di maggio, propone alle scuole del territorio l’iniziativa “A Scuola con la Protezione Civile – insieme per crescere sicuri”.

L’iniziativa coinvolge gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e ha l’intento di formare i “cittadini di domani” più responsabili, collaborativi, informati, consapevoli ai problemi dell’ambiente in cui vivono, consapevoli dei rischi e capaci dall’occorrenza di adottare comportamenti idonei alla risoluzione di questi ultimi tutelando se stessi e i più deboli.

GLI INCONTRI

Il primo incontro si è tenuto con successo presso l’Istituto Comprensivo Stoppani e proseguirà in tutte le altre Scuole Primarie territorio.

Le attività programmate sono molteplici e comprendono una prima parte teorica, una seconda parte pratica e un’ultima parte improntata sul gioco.

La parte teorica prevede l’illustrazione generale di attività, ruoli e compiti della protezione civile e dei suoi volontari. Viene inoltre definito il concetto di “pericolo” e presentato il numero unico di emergenza da chiamare. La parte pratica prevede l’illustrazione di attrezzature, materiali, mezzi e dispositivi con relativa dimostrazione d’utilizzo. Infine i tre giochi organizzati nell’ultima parte permetteranno ai bambini di memorizzare più facilmente le informazioni principali. I tre giochi hanno come finalità l’apprendimento di comportamenti corretti e scorretti nell’ambito della quotidianità, la corretta associazione tra situazione di incidente domestico e numero unico di soccorso, la comprensione di eventi calamitosi e del comportamento corretto da tenere in quelle situazioni.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.

Monza eliminato dai play off: il 3 a 1 con l’Imolese non basta

La corsa per andare in B è rimandata all'anno prossimo. Purtroppo non è bastato il risultato positivo di questa sera per passare il turno.