13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Appuntamento con la CISL : "Il diritto contro i diritti": lo straniero come nemico?

Appuntamento con la CISL : “Il diritto contro i diritti”: lo straniero come nemico?

21 Maggio 2019

Immigrazione e paura dello straniero. Da mesi se non anni rimane un tema di grande attualità per il nostro paese. Diversi gli interventi di esperti e politici a riguardo. L’incontro “1938-2019 Il Diritto contro i diritti”, previsto venerdì 24 maggio alle 9:30 presso l’Istituto Mapelli di Monza, ripercorrerà gli anni dal 1938 fino ai giorni nostri, concentrandosi sul ruolo dello straniero visto come “nemico”. All’evento saranno presenti anche gli studenti del nostro territorio che hanno partecipato all’edizione 2019 del viaggio a Auschwitz «In treno per la memoria».

“Al rispetto delle esigenze della persona debbono ordinarsi società e Stato” così recita lo statuto della CISL, la carta fondamentale che orienta l’azione politico-sindacale dell’organizzazione. La persona intesa dalla Costituzione repubblicana, non è solo mero individuum, ma è  anche e soprattutto parte delle comunità sociali a cui appartiene o sceglie di appartenere; il dettato costituzionale impone ai governanti di rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza, “impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

Niente di più lontano dall’idea totalitaria di ‘stato etico’ propria del fascismo, uno Stato concepito quale fondamento e ragion d’essere del cittadino. Fu proprio questo stato a risvegliare gli umori antisemiti mai interamente sopiti nel Paese, fino alla promulgazione nel 1938 delle cosiddette “leggi razziali”. Un esempio storico del diritto contro i diritti. Un processo che passò drammaticamente dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite. Di questo parlerà Fabio Isman, giornalista e scrittore, autore del testo “1938. L’Italia razzista”.

 

L’iniziativa fa parte della serie di incontri i Venerdì della Cisl Monza Brianza Lecco.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi