Sociale

VolontariAmo: il 6 aprile torna la festa delle associazioni brugheresi

Appuntamento in piazza Roma per un intero pomeriggio con momenti informativi, ludici, ricreativi e molto altro.

mani-volontariato-free-web

Torna in centro città, sabato 6 aprile in piazza RomaVolontariAmo, la festa delle associazioni brugheresi. Frutto di un lavoro iniziato cinque anni fa con il Tavolo delle Associazioni, che riunisce i maggiori gruppi di volontariato presenti sul territorio, la festa è ormai diventata un appuntamento fisso.

Molte le novità per questa edizione in programma: la festa non si tiene più la domenica e, soprattutto, capofila della manifestazione (che gode del patrocinio comunale) è il simpatico Gruppo Alpini di Brugherio.

“E’ una scommessa lanciare questa festa al sabato pomeriggio con le Associazioni che si ripresentano alla città con uno scopo tanto piccolo quanto importante: raccogliere fondi per le attività di sostegno ai meno fortunati“, tengono a precisare i nostri Alpini.

E continuano: “Sarà poco credibile, ma quante volte ci sentiamo dire: “Gli Alpini?!? ma dove sono?”, “Kupalinka cosa fa e chi è?”. Croce Bianca e Croce Rossa, d’accordo, sono note, ma l’Associazione Carabinieri in congedo con la loro sezione di Protezione civile è conosciuta? eppure svolge un lavoro prezioso per Brugherio. Purtroppo questo succede un pò a tutte le Associazioni che operano nel sociale. Ogni anno cerchiamo allora qualcosa di diverso per attirare curiosi, qualche nuovo volontario o qualche Alpino dormiente che si decida a rispolverare il proprio Cappello. Ecco questo è lo scopo della giornata – concludono –  sperando nel bel tempo e la voglia dei cittadini di passeggiare tra i nostri gazebo”.

Un intero pomeriggio, dunque, in cui dalle 14.00 alle 18.00 si susseguiranno diversi momenti informativi, ludici, ricreativi.

PROGRAMMA:

Ore 14.00 – “Bunny il Coniglio!!!”, laboratorio truccabimbi coniglietti a cura di CriBru (Croce Rossa Brugherio)
Ore 15.00 – “Caccia all’uovo in Villa Fiorita con i coniglietti” organizzata da BiaBru (Croce Bianca Brugherio)  con premio a tutti i partecipanti e merenda con un mega uovo di cioccolato
Ore 17.00 – “Aperitivando” con gli Alpini, spritz e sfiziosità
Ore 18.00 – “…e Griglia sia”, panino con salamella, patatine fritte e birra.

A far da cornice, dalle ore 15 in poi, intrattenimenti musicali, mentre le Associazioni presenti in piazza presenteranno lavoretti creativi, anche a tema pasquale, e prodotti solidali.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

Per maggiori informazioni: volontariamobrugherio@gmail.com