Attualità

Villasanta, sottopassaggio di via Fratelli Bandiera off limits per i non residenti

La sperimentazione durerà un anno e prenderà il via a inizio maggio.

sottopasso-via-bandiera-villasanta3-mb

Via Meucci, via Fratelli Bandiera e via XXIV Maggio off limits per i non villasantesi nelle ore di punta. Dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19, solo i residenti del comune potranno infatti transitare nell’area del sottopassaggio di via Fratelli Bandiera. Una decisione da tempo nell’aria e richiesta a gran voce dai residenti del quartiere per arginare il problema del traffico soprattutto negli orari di di punta. La sperimentazione durerà un anno e prenderà il via nei primi giorni del mese di maggio. 
La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale dopo aver analizzato i dati di traffico della zona anche grazie alle telecamere installate nella zona che rilevano un transito nelle ore di punta di circa 1400 veicoli in ciascuno dei due sensi di marcia.
“L’analisi dei dati ha evidenziato una situazione insostenibile (circa 4000 autoveicoli/giorno per ciascuno dei due sensi di marcia) incompatibile con le esigue dimensioni della sede stradale nelle vie in questione – ha commentato l’assessore alla Viabilità Carlo Natalizi– e soprattutto considerato che negli atti del comune la realizzazione del sottopassaggio di via Fratelli Bandiera non avrebbe dovuto influire negativamente sulla viabilità locale, ma interessare esclusivamente un transito di quartiere per il collegamento di San Fiorano con il centro cittadino (e viceversa). I dati hanno invece rilevato che tale zona è inevitabilmente diventata un percorso di attraversamento Est Ovest alternativo ad analoghi percorsi esistenti e precisamente la SP7-SP45 a Nord e il sottopassaggio veicolare di Via Sanzio/Matteotti a Sud”.
E per quanto riguarda le tempistiche della messa a punto della sperimentazione, “La previsione – ha concluso l’assessore Natalizi- di estendere dagli iniziali 6 mesi a 12 mesi la sperimentazione nasce dal fatto che in questo lasso di tempo la polizia locale cercherà di installare degli strumenti automatici di gestione/controllo dei transiti (sempre che l’assessore che mi succederà nella delega continui a ritenere utile investire in questa direzione)”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.