Villasanta, biblioteca dei ragazzi affidata ad una cooperativa

10 aprile 2019 | 12:20
Share0
Villasanta, biblioteca dei ragazzi affidata ad una cooperativa

La sperimentazione terminerà a fine dicembre e il costo complessivo dell’appalto è di 25.800 euro

Il servizio bibliotecario dedicato ai bambini e ai ragazzi del comune di Villasanta è stato esternalizzato. E’ partita infatti da pochi giorni la gestione esterna, da parte di una cooperativa di Bologna, della sala dedicata ai ragazzi della biblioteca comunale che andrà avanti in via sperimentale per nove mesi.

I bambini che frequentano il primo piano di Villa Camperio, nei prossimi mesi, non faranno più unicamente riferimento agli addetti comunali dell’area prestiti all’ingresso, ma si rivolgeranno in prima battuta a un operatore esterno che già da qualche giorno siede in una postazione nella sala dei ragazzi.

Il Comune, nei giorni scorsi ha infatti affidato l’incarico a una cooperativa di Bologna, “Le Macchine Celibi”, che fino al 29 dicembre 2019 avrà in gestione il servizio. Il costo complessivo dell’operazione è di 25.800 euro.

Nel dettaglio un operatore, che è già in servizio da qualche giorno, sarà presente 36 ore alla settimana e gestirà i prestiti, la programmazione degli eventi e dei laboratori anche al sabato, le attività con le scuole  e la proposta di acquisto dei libri. Non ultimo, avrà anche l’incarico di progettare un nuovo allestimento della sala della biblioteca dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Non subirà invece alcun cambiamento e non verrà ampliato l’orario di apertura della sala ragazzi della biblioteca.