16 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Usmate, un "Vicolo degli Artisti" per i 20 anni del GA 99

Usmate, un “Vicolo degli Artisti” per i 20 anni del GA 99

11 Aprile 2019

Il Gruppo Artistico Culturale GA 99 di Usmate spegne 20 candeline. Per festeggiare il traguardo l’associazione ha già imbandito un programma speciale che strizza l’occhio ad un pubblico variegato.

Come alcuni sapranno, il gruppo è nato da una cerchia di artisti e appassionati d’arte, uniti dall’intento di promuovere un’intensa e proficua attività culturale sul territorio. Destinatario è in primis il pubblico locale, in secondo ordine il circuito del circondario. Non a caso il GA 99 ha all’attivo diverse collaborazioni con associazioni per esempio di Arcore e Vimercate.

Quest’anno dunque, come da copione, fioccano le occasioni per conoscere e approfondire la vena produttiva del gruppo. L’evento clou che catalizzerà l’interesse di Usmate, e si spera non solo di Usmate, sarà a maggio.

“Il programma si è già aperto a fine marzo con una mostra collettiva intitolata “Vizi e virtù” – spiega Vivienne Maccari, presidente del GA 99 – il prossimo evento, sabato 11 maggio, è l’inaugurazione a Villa Borgia, di un progetto chiamato “Vicolo degli Artisti”, che è stato lanciato l’anno scorso e rappresenta un omaggio alla città. Si tratta di 10 tele selezionate di artisti del gruppo, tranne una. Opere a tema libero, applicate in modo stabile in esterno, in modo che tutti le possano ammirare.

A settembre poi sarà allestita una mostra collettiva, dedicata esclusivamente al ventennale e curata dall’ex presidente e storico membro fondatore del GA 99, Gino Casiraghi. Chiuderà il palinsesto speciale, a novembre, la personale del socio Marco Busoni“.

Come alcuni forse sapranno, periodicamente il gruppo organizza mostre collettive in Villa Scaccaborazzi a Velate, che danno l’opportunità ai soci di esprimere il proprio valore artistico su un tema libero o concordato. Non è però tutto. L’associazione è al lavoro per promuovere creatività e la passione del pennello anche tra i più piccoli.

Tutti gli anni vengono infatti organizzati degli “incontri d’arte” nelle classi dell’Istituto Comprensivo, che culminano poi in esposizioni che si possono ammirare nei vari plessi. Insomma, un impegno trasversale, che coinvolge da 20 anni un pubblico di ogni ordine e grado.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Notte di fuoco a Monza: in fiamme un magazzino cinese

Notte di fuoco a Monza: erano circa le due di notte di domenica 15 dicembre, quando le fiamme hanno fagocitato un intero magazzino di proprietà cinese, in via Buonarroti 182. Si indaga sulle cause.

La Saugella Monza ferma la sua corsa contro Busto Arsizio

Le monzesi, meno brillanti del solito, faticano ad entrare in partita e mancano l'appuntamento con la sesta vittoria di fila.

Agrate Brianza, 46enne in manette: teneva nascosto in casa un fucile abusivo

Arrestato dai Carabinieri un uomo di 46 anni, residente ad Agrate Brianza, per detenzione abusiva di un fucile con matricola abrasa.