20 Luglio 2019 Segnala una notizia
Usmate al voto, Ripamonti duella contro il centrosinistra riunito

Usmate al voto, Ripamonti duella contro il centrosinistra riunito

9 Aprile 2019

Usmate chiama al voto i suoi cittadini. Sarà corsa a due per la chiamata alle urne del 26 maggio. In lizza per la poltrona di sindaco ci sono due volti praticamente insospettabili fino a pochi mesi fa.

A guidare le redini del raggruppamento di centrodestra si presenta infatti il rampante Daniele Ripamonti, 29 anni, impiegato in una casa d’aste di Milano e attuale coordinatore del Movimento Giovani Padani della Circoscrizione Molgora. Un profilo giovane ma già formato a reggere le responsabilità, che ha tenuto sempre “sotto stretto controllo” l’esecutivo Riva con osservazioni e puntuali richieste di chiarimento su diverse questioni delicate. Dalla trattativa immobiliare nulla con A&B, all’ordine e alla sicurezza, storici cavalli di battaglia della Lega.

A sostegno della sua candidatura, ufficializzata il 23 marzo scorso nella nuova sede della sezione cittadina della Lega, figura appunto la distinta del carroccio, e la lista Cambiamo Insieme!, in cui rientrano gli esponenti dell’attuale gruppo di Forza Italia-Fratelli d’Italia in assise, Felice Carozzi e Vanessa Amati (l’appoggio, al 10 aprile, è stato dato ufficialmente solo dalla sezione cittadina di Fratelli d’Italia).

Decisamente più scalpore, invece, ha destato la scelta del centrosinistra, a trazione PD, ufficializzata soltanto pochi giorni fa, di formare una coalizione con gli “ammutinati” del gruppo Per Vivere Usmate Velate, Valeriano Riva, Ivana Mongelli e Alessio Penati, che dopo le divergenze di vedute con Marilena Riva dunque torneranno nella stessa squadra che ha affrontato con successo la tornata del 2014.

Una rottura che è durata di fatto pochi mesi, dall’estate scorsa, e che a qualcuno – tra cui proprio Daniele Ripamonti – era parsa già a suo tempo “strategica”, nel gioco delle trattative per la zona elettorale. Della coalizione farà parte anche il Centro Locale, il gruppo del vicesindaco Pasquale De Sena.

Dunque, a conti fatti, a sinistra si ripropongono in campo le medesime forze già presenti nello schieramento delle ultime elezioni. Alla guida della coalizione ci sarà, invece, al posto di Maria Elena Riva – che lascia il mondo della politica locale – l’architetto Lisa Mandelli, segretario del circolo PD locale e già consigliere con delega al PLIS Colli Briantei in questo mandato, e tra le fedelissime della Riva. Volti inediti e ambiziosi per la poltrona di sindaco.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Cesano: stasera Notte Bianca tra musica, divertimento e visite guidate

Tantissime le iniziative in programma a partire dalle ore 19.00. Scopri il programma.

Attraversa il passaggio a livello e viene travolta dal treno: muore 74enne

Circolazione dei treni interrotta tra Monza Sobborghi e Monza. Attivato un servizio autobus di collegamento tra le stazioni di Villasanta e Monza

Giornata straordinaria all’ospedale di Desio: 10 parti in 24 ore

Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.

Pizza Festival Lombardia: a Lentate il gusto della vera regina napoletana

Mastri pizzaioli per eccellenza arriveranno direttamente da Napoli e proporranno prodotti della tradizione e antiche ricette.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, street food, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!